94esima Collettiva Giovani Artisti

Dal 18 dicembre 2010 al 23 gennaio 2011

94esima Collettiva Giovani Artisti

Ventinove giovani artisti e dieci grafici emergenti. Sono loro i protagonisti della 94esima Collettiva Giovani Artisti che dal prossimo 18 dicembre, fino al 23 gennaio 2011, esporranno le loro opere presso la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, nella sua sede di Piazza San Marco.
Sono stati 225 i giovani che tra il 18 e il 20 di novembre 2010 si sono presentati con le loro opere nella sede di Palazzetto Tito della Fondazione Bevilacqua La Masa.
Tutti rispondono ai requisiti d'età, dai 18 ai 35 anni e hanno scelto di vivere nell'area del Triveneto pur provenendo da tutta Italia ed Europa. Hanno presentato 266 opere in totale tra video, fotografia, pittura, scultura e installazione. Da questa rosa sono stati selezionati 29 artisti o gruppi di artisti e 10 grafici.

La giuria che li ha scelti è stata composta da critici, giornalisti e galleristi di arte contemporanea: Angela Vettese, Presidente della Fondazione Bevilacqua La Masa; Caroline Corbetta, critico e curatrice indipendente; Carlo Di Raco, Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Venezia; Rä Di Martino e Anita Sieff, artiste; Andrea Viliani, Direttore della Fondazione Galleria Civica di Trento e Paolo Zani della Galleria Zero di Milano.
I sette giurati per due giorni hanno visionato opere e portfolio, per arrivare alla decisione finale di portare in mostra nelle sale della galleria di Piazza San Marco 39 partecipanti. Tra loro sei hanno vinto una borsa di studio o un premio.

I quattro premi della Fondazione Bevilacqua La Masa, di 1500 euro ciascuno, sono stati assegnati a Nico Angiuli, Thomas Braida, Nicolò Morgan Gandolfi e Serena Vestrucci.
Il premio della grafica, per un valore di 800 euro, è stato assegnato a Gloria Zanotti.
Il premio della Regione Veneto, per un valore di 1000 euro, è stato vinto invece da T-Yong Chung.

I nomi dei 29 artisti che esporranno in Galleria il prossimo 18 dicembre sono:
Nico Angiuli, Thomas Braida, Ludovico Bomben, Roberta Bernasconi, Claudio Bertelli, Stefano Bullo, Enrico Casagrande, Francesco Cagnin, T-Yong Chiung, Roberto Cosi, Federico Covre, Fabio De Meo, Roberto De Pol, Nebojsa Despostovich, Roberto Fassone, Nina Fiocco, Niccolò Morgan Gandolfi, Giovanni Giaretta, Lupo Teodoro, Emanuele Marcuccio, Federica Mason, Graziano Meneghin, Giorgio Micco, Nicole Moserle, Valerio Nicolai, Jacopo Trabona, Alberto Traverso, Nicola Turrini, Serena Vestrucci.

E' stata una giovane grafica, Gloria Zanotti, a vincere il premio e ad avere così la possibilità di realizzare con la sua immagine la copertina del catalogo, l'invito e i manifesti della 94ma collettiva della BLM. Accanto alla sua proposta, in mostra verranno esposte anche quelle di Francesco Cagnin, Lia Cecchin, Valentina Ciarrapica, Silvia Ciaroni, Roberto Fassone, Rachele Maistrello, Sara Mognol e Daria Tommasi, Thomas Scalco,Talenti innati sprecati.

Da segnalare inoltre che a partire da venerdì 17 dicembre (inaugurazione ore 18.00), a Palazzetto Tito si terrà, contestualmente, la mostra dei borsisti della 93ma Collettiva Giovani Artisti: Martino Genchi, Riccardo Giacconi, Chiaralice Rizzi, Laura Lovatel e Federica Menin.
La 94esima Collettiva Giovani Artisti e la mostra dei Borsisti della 93ma Collettiva Giovani Artisti sono realizzate grazie al contributo della Fondazione Musei Civici di Venezia e della Regione Veneto.
 

Scheda Evento

Location:
Fondazione Bevilacqua La Masa, Piazza San Marco 71c - VENEZIA
Tel.:
0415237819