Ad Arba la prima edizione della Maratona Festival 12 ore di Video & Corti

ConSequenze

Arba (PN) – Si svolgerà tra venerdì 6 e sabato 7 luglio, ad Arba, la prima edizione della Maratona Festival 12 ore di Video & Corti. La manifestazione, organizzata dallo Spazio Giovani della Comunità Montana del Friuli Occidentale, unica nel sua genere per la zona, si presenta come un’occasione dedicata ai nuovi formati ed alle nuove tendenze che darà la possibilità a tutti i ragazzi partecipanti di presentare i loro video ed i loro filmati e di confrontarsi.

Non solo un concorso quindi ma un vero e proprio luogo di incontri, uno sguardo sul mondo visto con gli occhi dei giovani.
Corti No Stop vuole essere un’occasione per dare un riconoscimento alla creatività di cineasti alle loro prime esperienze ed un momento di aggregazione tutto particolare in cui oltre ai filmati sarà lasciato spazio libero alla musica ed al divertimento.

Veniamo ora la programma della manifestazione che si aprirà venerdì alle ore 18.30 con l’inaugurazione cui seguirà la proiezione di alcuni filmati realizzati nei laboratori di Spazio Giovani. Il vero e proprio concorso avrà invece inizio alle ore 20 con l’inizio delle proiezioni di Video Non Stop. Due le categorie in gara: Corti Speedy, che prevede una rassegna di minivideo (durata massima 3 minuti) realizzati dai giovanissimi autori (anche con cellulare e/o macchina fotografica) e la Sezione Video Story, che prevede una rassegna di video della durata minima di 5 minuti e massima di 20. Alle ore 22 di sabato spazio alla musica. Alle 24, spuntino della mezzanotte.
Le proiezioni naturalmente proseguiranno tutta la notte e nel corso di tutta la giornata di sabato. Nel corso della gara il pubblico sarà chiamato a votare, tramite apposite schede, il video preferito tra quelli della maratona fino alle ore 21 di sabato quando avverrà il momento della premiazione dei vincitori. Ai video con maggiori voti saranno assegnati buoni spesa da 150 a 300 euro ed inoltre nel prossimo numero di “Mesedot”, il periodico realizzato dallo Spazio Giovani, gli autori giudicati più interessanti dalla Redazione del magazine saranno intervistati ed i loro video recensiti. A conclusione della manifestazione a tutti i partecipanti ed al pubblico presente sarà offerto un succulento buffet.