Adam Holzman, l'ex tastierista dell'Electric Band di Miles Davis, in un concerto solo synth a Bassano el Grappa

SynthAction
Bassano del Grappa (VI) - Artista innovativo spesso associato alla musica fusion, Adam Holzman è ospite di Nu Fest Summer Edition, anche come docente di pianoforte del Summer Jazz Workshop di Veneto Jazz, il seminario di didattica jazz diretto dalla New School for Jazz and Contemporary Music di New York in programma in questi giorni a Bassano.
Si esibisce martedì 21 luglio al Chiostro del Museo Civico di Bassano del Grappa (ore 21.30, ingresso libero) in una performance in solo con sintetizzatori analogici Moog e tastiere, quali Moog Little Phatty, Moog Voyager Select Series, Moog Voyager Performer, Moog Moogerfooger e una Korg Triton.
Il concerto è inserito nella programmazione estiva di NUfest, nuovo settore di Veneto Jazz rivolto alla musica elettronica e ai nuovi linguaggi, e si inserisce nello special workshop del progetto Rete dei Festival, promosso dal Ministero della Gioventù e dall’Anci e dedicato alla valorizzazione dei giovani talenti, incentrato sul Moog e curato da Enrico Cosimi, dove si affronta l’impiego creativo e la storia di uno dei primi sintetizzatori analogici.
Si ricorda che, alle tastiere, Adam Holzman attirò l’attenzione di Miles Davis, partecipando così alla straordinaria incisione di Tutu e per quattro anni alla lunga tournee con la leggenda della tromba nella sua Electric Band.
Tra i suoi progetti più rilevanti, ci sono l’incisione dell’opera Carmina Burana di Carl Orff, diretta da Ray Manzarek dei Doors e prodotta da Philipp Glass; ha suonato con gruppi come i Fents, del quale fu co-fondatore; dopo l’esperienza con Davis, ha collaborato a molte composizioni di Micheal Petrucciani; nei primi anni ’90, ha lavorato con Chaka Khan, Robben Ford, la band Kelvynator e molti altri, oltre che ancora con Petrucciani e con il gruppo di Wayne Shorter.
Il concerto è sostenuto da Moog, main partner di NUfest con Midiware Distribution, che hanno provveduto a fornire i materiali didattici del workshop.


NUfest Summer Edition 09

Martedì 21 luglio 2009, ore 21.30

Bassano del Grappa (VI)

Chiostro del Museo Civico - Bassano del Grappa (VI)

Adam Holzman

Ingresso libero

Info: Associazione Culturale Veneto Jazz
Tel. 0423452069
jazz@venetojazz.com
www.venetojazz.com