Al via al Visionario il corso Dentro lo schermo, dedicato quest'anno al personaggio cinematografico

Pocket News

UDINE - Prenderà il via al Visionario domani giovedì 21 ottobre alle ore 17.30 Dentro lo schermo, il corso curato e condotto dal critico Giorgio Placereani quest’anno dedicato al personaggio cinematografico. Organizzato dal Centro Espressioni Cinematografiche e dalla Mediateca “Mario Quargnolo” del Visionario, prevede quattro incontri di due ore ciascuno (dalle ore 17.30 alle 19.30) che si svolgeranno al Visionario ogni giovedì a partire da domani 21 ottobre.

Per iscriversi è necessario inviare un fax allo 0432 229815 oppure scrivere un’e-mail a giulia@cecudine.org (indicando nome, cognome, indirizzo di residenza e codice fiscale) e versare una quota di € 20, 00 presso gli uffici del C.E.C. in via Villalta 24 a Udine. Si ricorda che il C.E.C., quale ente formatore riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, può rilasciare certificati di frequenza a richiesta di insegnanti e studenti che parteciperanno al corso.
Destinato a tutti coloro che desiderino approfondire la conoscenza del linguaggio cinematografico e cimentarsi nella sceneggiatura, il corso Dentro lo schermo è un aggiornamento del ciclo di lezioni tenuto da Giorgio Placereani 8 anni fa al Cinema  Ferroviario. Attraverso la formula della visione e analisi di frammenti e sequenze di film, saranno affrontati e approfonditi argomenti come la costruzione del personaggio da parte del narratore, gli artifici narrativi attraverso i quali il personaggio nasce, vive e si esprime, il personaggio narrativo e quello cinematografico. Sotto la lente passerà inoltre la figura dello spettatore: il suo orizzonte di attesa nei confronti del film, la “cooperazione interpretativa”, l’identificazione e la proiezione tra lo spettatore e il personaggio.

Info: CEC/Centro Espressioni Cinematografiche

tel. 0432/299545

info@cecudine.org

www.cecudine.org