Al via la diciottesima edizione di Artepadova

Art&Fatti
[img_assist|nid=10448|title=|desc=|link=none|align=left|width=130|height=130]PADOVA - Grande appuntamento a Padova per gli appassionati dell'arte dall'8 al 12 novembre 2007 nei nuovi preziosi spazi della Fiera. Cinque giorni dedicati alla cultura e all'investimento d'arte nell'ambito di un format collaudato, che segna ogni anno una considerevole partecipazione di operatori e pubblico.
L'esposizione delle opere d'arte è affiancata, da incontri tra artisti, galleristi, esperti d'arte, giornalisti, collezionisti, appassionati.

Artepadova
accompagna il visitatore in un viaggio lungo tutti gli stili e tutte le epoche proponendo i nomi importanti ma soprattutto segnalando nuovi talenti. Un' occasione preziosa per chi vuole conoscere e investire.
egli stessi giorni la città ospiterà una mostra collettiva di sculture di prestigiosi artisti contemporanei, ancora in fase di definizione, disseminate nelle locations più importanti, le più storiche e belle, per costituire una commistione d'arte unica e squisita. Ampio spazio verrà dedicato a Fotografia e Video Arte per confrontare e intrecciare le differenti conoscenze e tecniche culturali e professionali tra le molteplici figure artistiche.

Artepadova
è tra le più importanti manifestazioni del settore e la più significativa per cercare autori nuovi: 200 gallerie d'arte espositrici, oltre 15.000 opere di pittura, scultura, grafica e fotografia, 10 editori d' arte. Afro, Arman, Baj, Balla, Burri, Carrà, Chagall, Christo, De Chirico, De Pisis, Fontana, Guttuso, Hartung, Klee, Magritte, Matta, Morandi, Picasso, Rosai, Rotella, Schifano, Sironi, Warhol. Sono solo alcuni dei grandi artisti in esposizione alla diciottesima edizione di Artepadova.

[img_assist|nid=10449|title=|desc=|link=none|align=left|width=454|height=640] Dall'8 al 12 novembre 2007

PadovaFiere - PADOVA

Artepadova 2007 - XVIII edizione

Il programma

Mercoledì 7 novembre

Ore 18:00

Inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità e brindisi augurale con galleristi, artisti e pubblico.

Ore 19:00

Lura Villani introduce alle mostre collaterali di fotografia The Best Foto & Video: Comes Back To My Mind e di design Art & Design.

Giovedì 8 novembre

Ore 11:00

Presentazione del libro Padova – Crocevia dei saperi. Un’opera a più mani edita a cura dell’Amministrazione perché i giovani si sentano fieri di essere padovani.

Ore 17:00

Le mostre di ImmaginAfrica:

Carlo d’Este al festival panafricano di cinematografia a Ouagadougou (fotografie a colori)

Joseph Kamga (Cameroun): la pittura come memoria visiva e tattile.

Venerdì 9 novembre

Ore 10:00

Le Mostre alla nuova Galleria padovana Daniele: introduzione e proiezione CD su Manfredo Massironi, Marcello Morandini, Edoardo Landi, Alessandro Mendini, Sandra Marconato, Alessio Tasca.

Ore 17:00

Les Grimaces di Leopold Boilly, presenta Sissi Aslan. Edizioni La Vite, a cura di Leonardo Sciascia e Antonio Del Guercio.

Ore 18:00

Le monografie: monografia sull'opera di Marco Gradi.

Ore 19:00

Roberto Malquori presenta Effetto Pop con Giorgio Segato.

Sabato 10 novembre

Ore 10.30

Virginia Baradel, curatrice della mostra, presenta Boccioni prefuturista - gli anni di Padova.

Ore 12.15

Presentazione del progetto: Art In The City per A.I.S.C.O

Ore 17:00

Le monografie: Il primo volume del censimento delle opere di Turi Simeti, presente l'artista. Edizioni Christian Maretti.

Ore 18:00

Le maschere dei Sartori e presentazione della rivista Arte & Arte e dell’Annuario d'Arte Moderna Acca 2008 con ampi servizi sulle maschere di Amleto e Donato Sartori. A cura di Donato Sartori , Paola Piizzi e Giorgio Segato.

Domenica 11 novembre

Ore 10:00

L’arte della scrittura: incontro con Federico Cabianca, Raffaella Gesmundo, Marina Montagnini. A cura di Alessandro Cabianca e Giorgio Segato.

Ore 17:00

Pesentazione del Calendario d’arte Fotolitoexpress 2008, dedicato a Tono Zancanaro. A cura di Manlio Gaddi e Giorgio Segato.

Ore 18.30

Ruggero Chinaglia, Maria Luisa Biancotto e Giorgio Segato presentano la prestigiosa collana d’arte L’Arca – Pittura e Scrittura della editrice SPIRALI e giunta al suo 26° numero. Saranno presenti gli artisti Ferdinando Ambrosiuno e Salvatore D’Addario.

Lunedì 12 novembre

Ore 10.30

Il Convegno di ImmaginAfrica: presentazione delle iniziative, della rassegna cinematografica (21-28 novembre) e della tavola rotonda Estetica e politica. A cura di Silvia Failli.

Ore 12:00

Tradizionale incontro conclusivo con espositori, stampa, e l’amministratore delegato Nicola Rossi e Giorgio Segato sull’andamento di ArtePadova 2007, XVIII edizione.

Orario: da giovedì a domenica dalle ore 10,00 alle 20,00; lunedì dalle 10,00 alle 13,00

Info: tel. 0498800305
E-mail: fiere@intermediasrl.org