Error message

Il file non può essere creato.

Al via la seconda edizione udinese dell'ExtraCandoni

Rassegne

[img_assist|nid=6529|title=|desc=|link=none|align=left|width=130|height=130]UDINE - Si apre con i complimenti dell'assessorato alla cultura di Udine la tradizionale kermesse biennale di teatro italiano ExtraCandoni. Il progetto, nato nel 2002 per monitorare per così dire l'attività annuale di autori di testi teatrali sia emergenti che affermati, è stato ridefinito nel 2005 in vista di un maggiore impegno verso la promozione di testi poco noti del giovane teatro italiano.

L'ExtraCandoni è infatti strutturato come una rete di palcoscenici italiani nei quali vengono ospitate le rappresentazioni di un'opera scelta da una giuria di esperti e di una popolare  costituita da appassionati del settore. Questa è l'innovazione sostanziale apportata dal Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia-Giulia al premio originario. Nella prima edizione del 2005 è stata dichiarata vincitrice l'opera di Renato Gabrielli, Salviamo i bamibini distintasi in seguito per una lunghissima tournée di ben 44 repliche, avvenimento abbastanza inconsueto per un giovane autore.

L'ExtraCandoni si prefigge proprio questo, di lanciare degli scrittori poco noti o addirittura sconosciuti alla maggior parte del pubblico tramite un'attività piuttosto impegnativa di individuazione di una rosa di autori, di selezione e produzione dell'opera. I complimenti sono dunque ben meritati in un panorama teatrale contemporaneo così sconfortante, come lo è quello italiano di oggi. Lo sottolinea il presidente del CSS Alberto Bevilacqua durante la conferenza d'apertura, mettendo in luce come il problema principale dell'aridità italiana di nuove produzioni sia legata a motivi essenzialmente economici. Un testo, anche se viene scritto e presentato ad una commissione o ad un qualsiasi consiglio di esperti, ha bisogno di un banco di prova, di attori e di teatri in cui venga rappresentato, cose che mancano troppo spesso per cui scrittori anche promettenti decidono semplicemente di dedicarsi ad altro.  

Entrando nel vivo della programmazione dell'edizione del 2007 saranno sette gli autori invitati a presentare le loro opere in lettura scenica, tutti testi inediti che concorreranno per l'assegnazione del premio di co-produzione messo a disposizione dai sei teatri della rete ExtraCandoni. Gli autori e i titoli presentati sono Massimo Salvianti con Lina, Gaetano Colella e La coda di Dio, Enzo Moscato e Pscyh'aprile, Tiziano Scarpa con Straccioni, Tino Caspanello con Malastrada, Eleonora Danco e il suo Bocconi amari, e, infine, Francesco Niccolini con Canto per Fellujah dello stesso CSS con la lettura scenica di Rita Maffei. Sempre nella conferenza d'apertura, l'attrice udinese si è dilungata, in coppia con Luisa Schiratti, nella presentazione delle varie opere in concorso, commentando le sinossi di spettacoli destinati a lasciare un segno per la profondità di temi sicuramente molto attuali.

Sono state sottolineati due punti in particolare, la presenza di un'attrice storica alla lettura di Lina di Massimo Salvianti, Ida Danieli e il testo di Psych'aprile delirante ma di sicuro effetto. L'opera, scritta da Enzo Moscato e letta da lui stesso, viene commentata dello stesso autore con poche parole a mezza strada tra il nativo dialetto napoletano e l'italiano: scivoli, sciami, sciati e sciusciamenti... da affidare in scena a sei attori creativamente psicotici. Una sinossi decisamente efficace... L'atmosfera, infine, sarà quella della competizione, dell'antagonismo più accanito, vista l'importanza del premio in palio. Due giornate da non perdere insomma, in programma per questo week-end, il  26 e il 27 maggio prossimo, al San Giorgio di Udine con una fitta programmazione che al sabato comincierà alla tre del pomeriggio, la domenica dalle undici della mattina. Gli ingressi sono completamente gratuiti salvo lo spettacolo del 26 con un ingresso al prezzo politico di 2 Euro.[img_assist|nid=6530|title=|desc=|link=none|align=right|width=640|height=527] Alle nove si terrà infatti uno spettacolo vero e proprio, Lampedusa è uno spiffero, di Fabio Monti e Norma Angelini, prodotto dal EmmeA' Teatro. Monologo comico sulle migrazioni di massa e sulla vita di un solitario scoglio in mezzo al mare eppur invaso da turisti e migranti, citato dalla sinossi, il testo fa parte della sezione per idee drammaturgiche 2005 ed è escluso dal concorso  in quanto il progetto scenico era stato presentato alla scorsa edizione dell'ExtraCandoni. Fuori concorso è anche Mother Russia di Alex Evans, testo finalista all'International Playwriting Festival 2006, ancora una lettera scenica portata da noi grazie al gemellaggio con il Warehouse Theatre di Londra.

Sabato 26 e domenica 27 maggio 2007

Teatro S. Giorgio - UDINE 

Extracandoni

Il programma:

Sabato 26 maggio 

ingresso libero

ore 15.00 inaugurazione di ExtraCandoni 2007

ore 15.30 Nuovo Teatro Nuovo (Napoli) presenta Psych’aprile (Logo-plays) di Enzo Moscato - lettura scenica

ore 16.15 Teatro Kismet (Bari) presenta La coda di Dio di Gaetano Colella - lettura scenica

ore 17.00 break

ore 17.30 Arca Azzurra Teatro (S. Casciano V.P., Firenze) presenta Lina di Massimo Salvianti - lettura scenica con la partecipazione di Isa Danieli

ore 18.15 Teatro Litta (Milano) presenta Gli straccioni di Tiziano Scarpa  - lettura scenica

ore 19.00 break

ore 21.00 Lampedusa è uno spiffero!!! uno spettacolo di Fabio Monti e Norma Angelini, con Fabio Monti / EmmeA’ Teatro - biglietto unico 2.00 €

Domenica 27 maggio

ingresso libero

ore 11.00 Warehouse Theatre (Londra) presenta Mother Russia di Alex Evans, testo finalista all’International Playwriting Festival 2006 - lettura scenica

ore 11.45 Premio Riccione per il teatro presenta Malastrada di Tino Caspaniello - lettura scenica

ore 12.30 break

ore 15.00 Teatro Eliseo (Roma) presenta Bocconi amari di Eleonora Danco - lettura scenica

ore 15.45 CSS (Udine) presenta Canto per Fallujah di Francesco Niccolini - lettura scenica

Info: CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

tel. +390432504765

info@cssudine.it