Al Miela il Diario di un incontro tra Pasolini e i Tre Allegri Ragazzi Morti

ConCerti

TRIESTE - I Tre Allegri Ragazzi Morti incontrano Pasolini. In anteprima italiana, nell'ambito della rassegna Made in Miela, Davide Toffolo con i suoi Tre Ragazzi Morti presenta un progetto dedicato a Pier Paolo Pasolini, prosecuzione artistica del suo libro.

La seconda vita del gruppo in un viaggio di musica, parole e disegno dal vivo con cui Davide Toffolo e i suoi Tre Allegri Ragazzi Morti raccontano Pasolini, fortunato romanzo a fumetti pubblicato nel 2001 in Italia da Coconino Press e in Francia da Casterman. È la storia di un viaggio nell'Italia d'oggi alla ricerca del misterioso Sig. Pasolini. Ma chi è veramente il Sig. Pasolini che Davide insegue? Un attore? Un fantasma? Un mitomane? Chiunque esso sia, la sua parola risulta scandalosa, profetica, stimolante e mai consolatoria.
Il viaggio comincia a Versuta, dove è nata la poesia in friulano di Pasolini, per proseguire a Bologna, Roma, sull'Etna, nella laguna di Grado e a Madrid, in un quadro di Velasquez intitolato La fucina di vulcano, all'interno del quale Pasolini dice di essere ritratto.
Il viaggio, che è anche un percorso metaforico nel pensiero del più importante e scomodo intellettuale italiano di fine novecento, viene arricchito dalle musiche e dalle parole dal vivo di Tre Allegri Ragazzi Morti e da invenzioni teatrali e multimediali di diverso tipo.
Lo spettacolo è coordinato e supervisionato da Ferruccio Merisi, regista teatrale direttore della Scuola Sperimentale dell'Attore.

Rassegna Made in Miela

Mercoledì 2 aprile 2008, ore 21:30

Teatro Miela, Piazza Duca degli Abruzzi, 3 - TRIESTE

Pasolini - Diario di un incontro

con Tre Allegri Ragazzi Morti

Biglietti: interi € 12,00

Info: Teatro Miela

tel. 040365119

www.miela.it

teatro@miela.it