Al via a Pordenone il Cinema sotto le stelle in Piazza Calderari

ConSequenze
Prima settimana di proiezioni all’insegna dei film per i più piccoli

PORDENONE - Primo appuntamento venerdì 2 luglio a Pordenone con la rassegna di Cinema sotto le Stelle, che dopo aver migrato nel corso degli anni in vari luoghi della città, dal Parco Galvani al cortile delle scuole elementari Gabelli, si è definitivamente stabilita nel sito da cui era partita nel lontano 1982, ovvero la stupenda Piazza Calderari, dietro il Municipio di Pordenone.

Il grande successo di pubblico (una media strabiliante di ottocento persone a proiezione) delle ultime due edizioni, ha convinto l'Amministrazione Comunale a raddoppiare la proposta e quest'anno saranno ben 24 gli appuntamenti da seguire, tutti a ingresso libero.
Il primo è in programma venerdì 2 luglio alle 21.30 con la proiezione del film Il piccolo Nicolas e i suoi genitori, in cui il regista Laurent Tirard racconta un universo filtrato dalla sensibilità e dalla fervida immaginazione infantile di uno scolaro e dei propri compagni. Nel dare corpo alla fantasia di Nicolas, il regista mette in scena una Francia degli anni Cinquanta stilizzata, sospesa nel tempo, irreale, dove non esistono criminalità, violenza, indigenza, dove tutt’al più qualche marachella non ha tuttavia gravi conseguenze. Un mondo che sorride delle incomprensioni tra grandi e piccini..
La prima settimana di proiezioni continua con un’attenzione rivolta ai film per i bambini di tutte le età: mercoledì 7 luglio arriva l’atteso Alice in Wonderland: dalla magia di Walt Disney Pictures e dalla fantasia del visionario regista Tim Burton nasce l'avventura epica in 3D di Alice nel paese delle Meraviglie, una delle storie più amate di tutti i tempi riproposta in una chiave nuova, magica e fantasiosa. Ancora un film per bambini venerdì 9 luglio con Alvin Superstar 2, di Betty Thomas, il cartoon in cui Alvin e i suoi fratelli sono ormai famosissime rockstar..
Ma la prima settimana di spettacoli in piazza Calderari riserva anche un imperdibile appuntamento cine-musicale, in programma nell’ambito dell’altra rassegna estiva organizzata da Cinemazero, Visioni sonore. Alle 21.30 arriva dunque Piano Movie, in cui Bruno Cesselli, importante nome del jazz italiano, si esibirà dal vivo lunedì 5 luglio in un originalissimo spettacolo in cui il pianista, già compositore di musiche per tanti film muti, trasporterà il pubblico in un affascinante “viaggio” nelle grandi partiture cinematografiche per pianoforte, re-interpretando con inediti arrangiamenti brani tratti dalle colonne sonore di film come Il tè nel deserto, Goodbye Lenin.

Info: Cinemazero

tel. 0434.520404

cell. 3319767294

cinemazero@cinemazero.it

www.cinemazero.it