Al Visionario di Udine la penultima lezione di Dentro Lo Schermo

Pocket News

UDINE - La penultima lezione di Dentro lo schermo, il corso ideato e condotto dal critico Giorgio Placereani quest’anno dedicato al personaggio cinematografico, si svolgerà al Visionario domani giovedì 4 novembre alle ore 17.30.  L’ultima lezione avrà luogo giovedì 11 novembre. 

Organizzato dal Centro Espressioni Cinematografiche e dalla Mediateca “Mario Quargnolo” del Visionario sul modello di un ciclo di lezioni tenuto da Giorgio Placereani 8 anni fa al Cinema  Ferroviario, Dentro lo schermo mette sotto la lente le modalità con cui nascono i personaggi dei film e costituisce uno prezioso strumento per approfondire la conoscenza del linguaggio cinematografico e scoprire i segreti della sceneggiatura. Attraverso la visione e l’analisi di sequenze cinematografiche viene inoltre analizzata la figura dello spettatore: il suo orizzonte di attesa nei confronti del film, la “cooperazione interpretativa”, l’identificazione e la proiezione tra sé e il personaggio.
Si ricorda che il Centro Espressioni Cinematografiche, riconosciuto quale ente formatore dal Ministero della Pubblica Istruzione, può rilasciare certificati di frequenza a richiesta di insegnanti e studenti partecipanti.