Alle Officine Giovani del Comune di Udine l'arte è senza barriere

Pocket News
Da giovedì 14 ottobre un primo laboratorio teatrale e uno sul corpo in movimento

UDINE - Alle Officine Giovani del Comune di Udine riparte dal 14 ottobre il progetto Creativ-abile, contenitore rivolto a un gruppo di giovani diversamente abili e non, per numerose iniziative artistico-espressive all’insegna dell’integrazione.

Il primo percorso pronto a partire è un laboratorio teatrale dal titolo Dentro e fuori, che aprirà le porte alla creatività e all’immaginazione stimolando, in modo nuovo, l’utilizzo di strumenti quali corpo e voce. Verrà dato ampio spazio allo sviluppo dell’attenzione all’ascolto, alla percezione del proprio corpo in sé e del proprio corpo in relazione con gli altri, con l’obiettivo di superare eventuali inibizioni, paure o diffidenze. Gli incontri saranno arricchiti da uno studio sul corpo in movimento a partire da alcune tecniche di danza spontanea.
Il percorso teatrale sarà condotto da Caterina Di Fant mentre quello sul corpo in movimento da Valentina Rivelli, entrambi attrici formate presso l’accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine e tra le fondatrici del Teatro della Sete, associazione culturale che si dedica al teatro sociale.
Gli incontri prevedono anche un coinvolgimento di discipline artistiche quali la pittura, il fumetto e la musica, in particolare con la collaborazione del Nu Groovin’ Impro Choir, il coro di improvvisazione di Officine Giovani guidato da Mariano Bulligan.
    Gli appuntamenti avranno cadenza quindicinale, a partire da giovedì 14 ottobre 2010, con orario 17-19 e si terranno presso la sede delle Officine Giovani, in piazzale Valle del But 3 (località Rizzi) a Udine. Il numero di partecipanti ai laboratori sarà limitato ad un massimo di 20 iscritti.
La partecipazione al laboratorio è gratuita e l’iscrizione è obbligatoria, fino ad esaurimento dei  posti disponibili.
Il progetto “Creativ-abile” è un’iniziativa che rientra nel servizio “Officine Giovani” del Comune di Udine – Dipartimento Politiche Sociali, Educative e Culturali – realizzato in collaborazione con Aracon cooperativa sociale onlus.