Error message

Il file non può essere creato.

Andrea Bacchetti alla Fazioli Concert Hall di Sacile

Classica
Un repertorio particolarmente congeniale ad un pianista capace di rileggere queste pagine con “grande intensità

Sacile (PN) - Ritorna, mercoledì 26 gennaio alla Fazioli Concert Hall di Sacile, un pianista davvero unico nel panorama italiano: il genovese Andrea Bacchetti, ex straordinario enfant prodige, oggi pianista di rilevo internazionale, apprezzato da pubblico e critica per le sue limpide interpretazioni del repertorio settecentesco e per il suo versatile approccio alla musica contemporanea.

L'attività concertistica di Andrea Bacchetti va di pari passo a quella discografica: Bach, Berio, Cherubini, Galuppi, Mendelssohn e Mozart sono solo alcuni degli autori da lui affrontati in una ventina di diversi progetti. Molti dei suoi CD, in particolare i lavori su Bach, Cherubini e Galuppi, hanno conquistato i più prestigiosi riconoscimenti della critica specialistica internazionale.
Al pubblico della Fazioli Concert Hall l'Artista si presenta con un inedito programma che percorre tre secoli di musica italiana, da Baldassarre Galuppi a Bendetto Marcello, da Domenico Scarlatti a Gioachino Rossini, arricchito nella parte settecentesca da una selezione di sonate dello spagnolo Soler e da un breve tuffo nella musica contemporanea attraverso un 'emblematica composizione di Raffaele Bellafronte.

Nato a Genova (Italia) nel 1977. Giovanissimo ha incontrato e raccolto i consigli di musicisti come Karajan, Magaloff, Baumgartner, Berio e Horszowski. Premiato con prestigiose Borse di Studio dal Mozarteum di Salisburgo, dalla Yamaha Music Foundation di Londra, dal Conservatorio Nazionale di Parigi che gli hanno consentito di frequentare Maestri quali Dorenski, Kammerling, Perticaroli, Perahia, Goode, Lonquich, Weissenberg, ecc. Diplomato "Master" all’Accademia di Imola con F. Scala. Debutta a 11 anni a Milano con i Solisti Veneti diretti da C. Scimone.
Da allora ha suonato frequentemente in festivals internazionali quali Lucerna, Salisburgo, Belgrado, Santander, Antibes, Vicenza, Bologna, Menorça, Brescia e Bergamo, Sermoneta, Camerino, Sorrento, Ravello, Torino, Como, La Coruña, Pesaro, Milano (Festival MITO), Bellinzona, Salamanca, Cervo, Badworishofen, Husum, Ravenna ecc. e presso importanti centri musicali come Konzerthaus, Berlino; Salle Pleyel, Salle Gaveau, Piano "4 stelle", Parigi; Rudolfinum Dvorak Hall, Praga; Palais des Beaux Arts (Bruxelles - Europalia 2008); Teatro la Fenice, Venezia; Teatro alla Scala e Sala Verdi, Milano; Teatro Coliseo, Buenos Aires; Ateneo Rumeno, Bucarest; Rachmaninoff Saal, The Moscow State Philarmonic Society, Conservatorio Mosca; Auditorium National d’Espagna (ciclo grandi interpreti de "Scherzo"), Teatro Real, Teatro Monumental, Madrid; Mozarteum Brasilero, San Paolo;  Zentrum Paul Klee, Berna; Auditorium M. Delibes, Valladolid; Gewandhaus, Lipsia; Università La Sapienza, Accademia Filarmonica, Concerti al Palazzo del Quirinale, Roma; ha partecipato a Milano in Sala Verdi al ricordo di L. Berio insieme all’Ensemble Intercontemporain e P. Boulez; tournèe in Giappone, Sud America, ecc. con direttori ed orchestre di rilievo internazionale come Camerata Salzburg, Lucerne Festival Strings, Cappella Istropolitana, Bratislava; Prague Chamber Orchestra, Filarmonica della Scala, MDR Sinfonie Orchestra, Lipsia; RTVE Radiotelevisione Spagnola, Madrid; Philarmonie der Nationen, Amburgo; SDWO Sud-West Deuschte Orchestra, Pforzheim; Enescu Philarmonic, Bucarest; ONBA, Bordeaux; Philarmonique de Nice et de Cannes; Sinfonica Castilla Y Leon; Sinfonica dell’Asturia; Sinfonica dell’Estado del Paraná, Curitiba ecc.
In Italia suona regolarmente con le maggiori orchestre e per le principali associazioni concertistiche. È ospite regolare dal 1998 delle Serate Musicali di Milano, dove ha in corso di esecuzione un programma pluriennale con l’integrale dell’opera per tastiera di Bach. Suona in duo con R. Filippini, con il Quartetto Prazak, il Quartetto di Cremona, il Quartetto della Scala, il Quartetto Ysaye; suona in duo con il violinista Domenico Nordio nell'ambito di un progetto che prevede per il 2010 una tournèe in Sud America ed in Oriente.
Le sue Suite Inglesi di Bach (DECCA) hanno raccolto unanimemente consensi particolarmente entusiastici dalla stampa specializzata e non, ed hanno ricevuto il premio dalla prestigiosa rivista americana "Classics Today" e della francese "Diapason".
Il CD Berio Piano Works (DECCA) - particolarmente voluto ed apprezzato da Luciano Berio con il quale Bacchetti ha studiato e collaborato dall'età di 11 anni - ha avuto la nomination al Premio Amadeus 2005; segnalato tra le migliori incisioni dell’anno dalle più autorevoli riviste musicali italiane; fra quelle più autentiche e significative in assoluto da CD Compact, Mundoclasico (Spagna) e Muzika 21 (Polonia).
Il SACD con l’integrale delle 6 Sonatas di Cherubini ed CD Galuppi Piano Sonatas (RCA RED SEAL – Sony Music) hanno raccolto giudizi artistici elevatissimi dalla critica internazionale; i "5 Diapason" dell’omonima rivista francese, le "5 Stelle" di Musica, Amadeus, Ritmo, Fonoforum, Crescendo, Luister, Musik und Theater, Pizzicato, Le Monde de la Musique e delle altre maggiori riviste europee, oltre ai più importanti quotidiani italiani e al prestigioso "El Pais".
L’integrale del Gradus ad Parnassum di Clementi (ARTS) è stata premiata dalla rivista giapponese Record Gejiutsu. Il DVD Arthaus con le Variazioni Goldberg di Bach, con ampia monografia, trasmesso con grande successo da SKY Classica, è stato segnalato tra i migliori DVD dell’anno dalla stampa specializzata europea e americana.
Sono da ricordare le "5 stelle" di BBC Music Magazine, di Amadeus, Musica, Scherzo; la raccomandazione di Gramophone, International Record Review, il premio di Classics Today France, American Record Guide, Fanfare, Japan Record Gejiutsu, Gramofon, Piano News, International Piano, Piano Magazine, oltre che la nomination al premio della critica italiana 2008 della rivista Classic Voice.
Il recente CD Andrea Bacchetti plays Bach (DYNAMIC) con le Invenzioni a due voci, le Sinfonie ed altre opere per tastiera di J.S. Bach, ha ottenuto il prestigiosissimo riconoscimento "BBC Music Magazine CHOICE", Disco del Mese settembre 2009.
Suoi concerti sono trasmessi da RadioTre, BBC Radio3 (UK), ORF, Radio France (la Roque d’Anteron), RTSI, Radio della Nuova Zelanda, RNE (Spagna), MDR Lipsia, ecc. Nel 2010 sono previste tournèe in Giappone e Sud-America ed Il debutto alla Carnegie Hall di N.Y.

Stagione Concertistica 2010-2011

Mercoledì 26 gennaio 2011, ore 20:45

Fazioli Concert Hall, Via Ronche, 47 - Sacile (PN)

Andrea Bacchetti, pianoforte

esegue

Baldassarre Galuppi, Sonata in si bemolle maggiore

Benedetto Marcello, Sonata in re minore
(edizione critica dalle fonti manoscritte di A. Bacchetti - M. Marcarini)

Luigi Cherubini, Sonata n. 4 in sol maggiore

Antonio Soler, Sonata in do maggiore
Sonata in si maggiore
Sonata in do maggiore
Sonata in re bemolle maggiore
Sonata in mi maggiore

Raffaele Bellafronte, 5 Piccoli Quadretti

Domenico Scarlatti, Sonata in la maggiore K 322
Sonata in fa diesis maggiore K 319
Sonata in sol maggiore K 280
Sonata in do minore K 99
Sonata in re minore K 138

Gioacchino Rossini, Da Péchés de vieillesse:
Une caresse à ma femme
[da Vol. VI, Album pour les enfants dégourdis]
Tarantelle pur sang (avec traversée de la procession) [da Vol. VIII Album de château]  

Il concerto inizierà alle ore 20:45 con una breve introduzione a cura di Roberto Calabretto

E' consigliata la prenotazione

Info: tel . 043472576

concert@fazioli.com

www.fazioli.com