Andrea Collavino con Il moglio allo Zancanaro di Sacile

Foyer

Sacile(PN) – Nuovo appuntamento in regione con Il moglio, commedia prodotta dalla Compagnia Gli Esposti con il sostegno di CSS Teatro stabile d’innovazione del FVG e diretto da Silvia Lorusso. Lo spettacolo, di scena mercoledì 7 marzo (ore 21.00) al Teatro Zancanaro di Sacile vedrà esibirsi sul palco l’attore sandanielese Andrea Collavino.

Si tratta di una pièce ambientata verso la fine degli anni ’90, in cui il protagonista, Marco, si ritaglia uno spazio tutto per sé in una dimensione abbastanza particolare: quella del casalingo a tempo pieno. Il moglio affronta una tematica prettamente femminile, ma dal punto di vista maschile. I ruoli sono rovesciati: lei è una manager in carriera, lui è un disoccupato che rimane a casa occupandosi delle faccende domestiche. La storia tocca alcuni punti salienti della condizione del Moglio, e si muove su diversi piani: dall'accettazione della propria condizione, alla frustrazione e all’incapacità di affrontare una realtà, quella rappresentata dal mondo esterno, che inesorabilmente lo mette alle strette.

Insieme agli spunti esilaranti che offre lo snodo della vicenda in cui si muove Marco Marini, si affacciano i luoghi comuni cui deve far fronte. La fragilità del proprio ruolo, la consapevolezza dell’io, prima come genere maschile e come individuo poi, gli aprono una porta verso cui è costretto a guardare, ad operare una scelta lucida, senza ritorno. Uno spettacolo davvero singolare, da non perdere!

Info: Teatro Zancanaro – Sacile (PN) Tel. 0434/780623 www.ertfvg.it