Antiche Mura Raccontano 2010

Autunno Mestrino 2010

Dal 21 al 26 settembre 2010

Il programma

21-22-23 settembre 2010,
dalle ore 10.00 alle ore 16.00

Laboratorio di teatro-danza integrato

in collaborazione con ANFFAS

venerdì 24 settembre 2010, ore 21.00

Incontrami

Performance di Teatro-Danza

ANFFAS Danza e Compagnia Murata Giovani

con la partecipazione di Sabine Uitz

sabato 25 settembre 2010, ore 21.00

Cerimonia d'autunno

Installazione animata

musiche di Paki Zennaro - immagini di Lucio Schiavon

domenica 26 settembre 2010, ore 11.00 e ore 16.00

Laboratorio della fantasia

Letture di fiabe con animazione

ore 11.00 - I fiori del deserto
ore 16.00 - Il ragazzo coraggioso
a cura della Compagnia Murata Giovani

Le fasi laboratoriali del progetto si svolgeranno presso il Teatro della Murata. Laboratori e spettacoli sono interamente gratuiti.
In caso di pioggia le manifestazioni previste ai Giardini  si svolgeranno  all'interno del Teatro della Murata

La Rassegna Antiche Mura Raccontano prende avvio nel 2001, e viene realizzata dall' Associazione Murata Giovani con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura fino al 2005, con l'intento di valorizzare uno spazio urbano ricco di suggestioni e di riferimenti storici quale i Giardini Pubblici di via Torre Belfredo, nell'ambito dei festeggiamenti per il Settembre Mestrino, cogliendo e facendo proprie le istanze civiche di questa celebrazione.

La "rinascita" dei festeggiamenti dell'Autunno Mestrino ci stimola con nuove riflessioni a comporre una rassegna, quest'anno, all'insegna dell' "incontro ... con l'altro, col sogno, con una parte scordata di noi". Diversità,  fantasia e sogno nell'arte compongono un solo grande momento di riflessione e di intersezione. Non c'è sogno senza fantasia, non c'è fantasia senza diversità. Ci è piaciuto fare dei Giardini Pubblici un possibile luogo di incontro di alterità:  vecchiaia e infanzia, cittadino e "straniero", ecco lo spazio reale e simbolico di questa riflessione.
Una riflessione proposta con i linguaggi dell'arte, nella speranza che scandagliando nelle profondità dell'uomo attraverso la musica, la danza, il teatro, possa emergere il senso di una rinnovata solidarietà sociale, nel gesto semplice di condividere un giardino, una panchina ... un piccolo spazio di serenità nel caos e nell'ingiustizia della vita.  

    * incontro ... con l'altro - "Incontrami" laboratorio aperto e performance di teatro danza con ragazzi diversamente abili
    * incontro ... col sogno "Cerimonia d'autunno"- installazione animata - musiche Paki Zennaro - immagini Lucio Schiavon - voce recitante Emiliano De Lello
    * incontro ... con una parte scordata di noi - "Laboratorio della fantasia" - Letture di fiabe e animazioni teatrali per grandi e piccini.

Matilde Tudori

 

Scheda Evento

Location:
Teatro della Murata - Mestre (VE)
Contatto:
Teatro della Murata
Tel.:
041 989879