Antonio e Cleopatra alle corse

Stagione Teatrale 2010-11

Mercoledì 2 febbraio 2011, ore 21.00

Antonio e Cleopatra alle corse

testo Roberto Cavosi
regia Andrée Ruth Shammah
con Anna Maria Guarnieri e Luciano Virgilio
musiche Michele Tadini
Una produzione Teatro Franco Parenti

Storia tragicomica, insolita e appassionante, quella di Antonio e Cleopatra alle corse, uno dei testi più belli scritti da Roberto Cavosi, vincitore del premio speciale della giuria al Premio Riccione 2007: il racconto di un grande amore che si infrange nella quotidianità. Interpreti d'eccezione sono Anna Maria Guarnieri e Luciano Virgilio, moglie e marito ai giorni nostri in una qualsiasi città e protagonisti di un bizzarro ménage. Lui è un tipo qualunque, sempre in giro e senza un soldo, incapace di lasciare la donna con cui vive da sempre. Lei è una donna ricca, afflitta da due malattie: una rara allergia che la costringe a stare lontano dalla luce e l'ossessione che il suo uomo l'abbandoni.
Questo amore si deve confrontare con l'estremo surrealismo della vita.
Un amore che cerca la luce e una felicità impossibile, quello della coppia composta da Bambino e Bambina, entrambi maniaci dei cavalli al punto da aver trasformato la propria casa in una sala corse, teatro del loro quotidiano cercarsi e respingersi, litigare e fare pace.
Su una scena semplice ma allo stesso tempo bizzarra - un divano, poltrone, mucchi di giornali di ippica e due file di monitor tv con il risultato delle gare - si recita il continuo e tragico gioco dello stuzzicarsi. Immersi in un'atmosfera di gioco e perdono senza tregua.

Scheda Evento

Location:
Teatro Pier Paolo Pasolini, Piazza Indipendenza 34 - Cervignano del Friuli (UD)
Contatto:
CSS Teatro Stabile di innovazione del FVG
Tel.:
0431370273