Apre a Pordenone la Fiera del Lavoro

Pocket News
Il presidente nazionale dei Giovani Industriali inaugura Incontro

PORDENONE - E’ l’ora dell’appuntamento con il proprio futuro professionale: apre la 3^ edizione di Incontro Salone del lavoro, della formazione e dell’orientamento, in programma alla Fiera di Pordenone il 4 e 5 novembre,  manifestazione che vuole essere una risposta al bisogno di orientamento di giovani ed adulti alla ricerca di un lavoro o di un corso di studi e formazione, offrire ai giovani e al sistema formativo un’occasione di conoscenza reciproca e promuovere gli strumenti per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Testimonial del Salone sarà Federica Guidi, presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, manager di successo, un esempio per i ragazzi che si affacciano al mondo del lavoro.Lavoro, lavoro e ancora lavoro: dalle otto di mattina alle otto di sera: è un passo da maratoneta, sempre costante e al tempo stesso fermo e tenace, quello che ha scandito la ‘corsa’ professionale di Federica Guidi: da quando, nel ‘96, ha cominciato la ‘gavetta’ nell’azienda di famiglia del papa’ Guidalberto, ad oggi che nella Ducati Energia ricopre l’incarico di amministratore delegato. Emiliana, trentaseienne, Federica Guidi non solo e’ una manager a tempo pieno ma vive il lavoro, come lei stessa ammette, come una vera e propria missione, improntata a un’etica dal sapore calvinista, rigida e poco incline a compromessi.
’Sarebbe sciocco dire - ammette - che non sono privilegiata rispetto ad altri. Ma e’ un privilegio di tipo psicologico, che consiste nel non vivere quell’angoscia di temere di perdere il posto. Questo, va detto, e’ innegabile. Ma i privilegi finiscono qui. Mio padre mi ha voluto mettere alla prova e ho fatto di tutto in azienda.
Con Emma Marcegaglia sono dunque due le donne ai vertici di Confindustria, un’anomalia in un paese come l’Italia dove il binomio ‘donna manager’ incontra non poche difficoltà e a confermarlo è la stessa Guidi La differenza tra l’Italia ed altri paesi e’ stridente. Soprattutto se penso al Nord Europa, dove, ad esempio, per esperienza diretta, spessissimo i miei interlocutori sono donne, osserva. Il problema per una donna che lavora e’ quello di avere una rete di supporto, un sostegno che le consenta di essere anche psicologicamente tranquilla nella vita professionale. E’ da qui che bisogna partire.
Federica Guidi sarà presente alla Fiera di Pordenone giovedì 4 novembre e interverrà al convegno dal titolo Lavorare nelle imprese di eccellenza: gli imprenditori parlano ai giovani” che si terrà alle ore 10.00 in sala Zuliani. Al dibattito prenderanno la parola anche: Alessandro Ciriani, presidente della Provincia di Pordenone, Valter e Beatrice Baldaccini (titolari Umbra Cuscinetti spa), Alessandro Calligaris (Presidente Confindustria Friuli Venezia Giulia) Paola Snidero, Presidente Giovani Industriali Pordenone ANGELA BRANDI  Assessore Regionale Lavoro e Formazione. Moderatore dell’incontro sarà Stefano Polzot, giornalista del Messaggero Veneto redazione di Pordenone, le conclusioni saranno affidate ad Alessandro Zanetti Amministratore Delegato di Pordenone Fiere.
Le proposte e  progetti per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani diplomati e laureati è il tema dell’incontro in programma venerdì  5 Novembre alle ORE 10.00  sempre in Sala Zuliani.
Sono presenti ad Incontro circa 50 espositori: alcune delle principali aziende del territorio (Brovedani, Onda Communication, Premek Hi-Tech, Muzzati) centri di formazione (Centro Formazione Pordenone) Università (Consorzio Universitario di Pordenone, Università Bocconi) Istituzioni (Questura di Pordenone, Vigili del Fuoco, Provincia di Pordenone, Gorizia, Unindustria) e tanti altri ancora: una ricca panoramica grazie alla quale i visitatori, sulla base delle proprie aspirazioni o interessi, possono acquisire gli strumenti per decidere del proprio futuro professionale.
Incontro a Pordenone gode del patrocinio del Comune di Pordenone e delle province di Udine e Treviso del contributo della Fondazione Crup, Unione Industriali e della Provincia di Pordenone, si svolge in collaborazione con il Consorzio Universitario e il Polo Tecnologico di Pordenone.
Incontro sarà aperto al padiglione 5 di Pordenone Fiere, entrata centrale, giovedì 4 e venerdì 5 novembre con ingresso gratuito e orario continuato 9-17.

Info: Pordenone Fiere

tel. +39 0434 23 21 11

www.fieraincontro.it