Error message

Il file non può essere creato.

Ancora un week end di visite guidate nel nuovo Museo Santa Chiara di Gorizia per la mostra Dal Paesaggio al Territorio

Pocket News

GORIZIA – Ancora un week end di visite guidate nel nuovo Museo Santa Chiara di Gorizi, dove resta visitabile, fino al 26 febbraio, la mostra Dal Paesaggio al Territorio.

L'arte interpreta i luoghi. Opere del Novecento dalle collezioni Intesa Sanpaolo", promossa e organizzata dal Comune di Gorizia, con opere di artisti come Carra’, Sironi, Soffici, Guttuso, Music, Santomaso, Birolli, Vaccari, La Pietra, Vitone, Schifano, Casorati, Rosai. Anche sabato 11 e domenica 12 febbraio, alle 17, sarà possibile approfittare della consulenza di guide esperte per approfondire le caratteristiche del suggestivo percorso espositivo, allestito su tre livelli in una originale dialettica fra arte e ambiente. Per la prima volta il pubblico può  apprezzare a Gorizia, in un corpus organico, la collezione Novecento di Intesa Sanpaolo: una settantina circa di opere, racchiuse anche nel prezioso catalogo che gli organizzatori hanno predisposto per l’occasione.

Il volume ospita un ampio excursus critico intorno alla dialettica fra arte e ambiente, e l’articolato saggio del curatore, Francesco Tedeschi, integrato da un ricco apparato illustrativo. Presso il bookshop della mostra è disponibile il catalogo al prezzo davvero speciale di 15 euro. Su prenotazione, le visite guidate sono disponibili anche per gruppi in qualsiasi giorno della settimana: info@musaeus.it, tel. 348.2560991. Orari: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19 (chiuso lunedì).

  La mostra è curata dal Comune di Gorizia con l’Azienda Speciale di Villa Manin e con la fondamentale partecipazione di Intesa Sanpaolo - in sinergia con la Regione Friuli Venezia Giulia, la Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, la Fondazione Carigo, la Fondazione CRUP e il Piccolo. Il Museo di Santa Chiara è frutto del recupero del seicentesco complesso architettonico conventuale delle Clarisse: il centralissimo edificio può contare su milleduecento metri quadrati di superficie espositiva, e include anche una biblioteca, una sala consultazioni, spazi per gli uffici e impianti tecnologici, pertinenze logistiche e di collegamento.
 

Dal 17 dicembre 2011 al 26 febbraio 2012

Museo di Santa Chiara, Corso Verdi 18- GORIZIA

Dal Paesaggio al Territorio. L'arte interpreta i luoghi. Opere del Novecento dalle collezioni Intesa Sanpaolo

A cura di Francesco Tedeschi

Vernissage: sabato 17 dicembre, alle ore 18:00

Orario: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19, chiuso lunedì

Info: tel.0481.550744 / 0481.383.287

urp@comune.gorizia.it

www.comune.gorizia.it