Con Dystonia di Denise Muraro allo Spazio Biosfera al via Padova Photo Graphia 2012 - Incontri Ravvicinati

Deep Focus

PADOVA - Dal 5 al 18 aprile 2012, lo Spazio Biosfera di Padova, ospita l’esposizione fotografica Dystonia di Denise Muraro. La mostra, costituita da 13 grandi opere fotografiche, rappresenta il primo appuntamento in ordine di tempo di Padova Photo Graphia - Incontri ravvicinati.

Padova Photo Graphia è, la nuova rassegna ideata dall’Amministrazione cittadina allo scopo di promuovere e valorizzare, attraverso un ricco programma di eventi, le ultime tendenze nell’ambito della fotografia d’autore nazionale ed internazionale.

 Collocato nel pieno centro storico di Padova, tra le vie dell’ex ghetto ebraico, Spazio Biosfera è un luogo espositivo all’avanguardia nonché uno studio di progettazione. Diretto dalla designer Luisa Malatesta, è sede di eventi dedicati alla creatività contemporanea in ogni sua forma.

La ricerca visiva di Denise Muraro muove dall’interesse dell’autrice per la danza contemporanea, indagata quale comunicazione non verbale dall’intensa espressività. La serie Dystonia è un’indagine fotografica sull’alterazione della percezione del corpo. La componente estetica del corpo e del gesto danzato cede il posto a movimenti “emotivi”, che indagano i significati rendendo secondarie le forme.
Le improvvisazioni performative di tre ballerine professioniste si confrontano con un contesto spaziale delimitato, dal forte valore simbolico, di cui il corpo verifica i confini, diviene misura. Il loro gesto risulta spesso disarticolato, visivamente spezzato: l’artista infatti ricostruisce la figura stabilendo una continuità compositiva tra scatti effettuati in momenti diversi e da differenti angoli di ripresa. Introducendo queste “lacerazioni” nella lettura dell’immagine, l’opera di Denise Muraro si propone di esprimere una dissociazione tra la realtà e la sua percezione, che implica una riflessione sull’identità ed il ruolo storico dello stesso strumento fotografico. Le scelte espositive e l’allestimento intendono nell’occasione evidenziare l’importanza del colore in questo specifico ciclo di lavori, scandito da timbri cromatici coincidenti di volta in volta con altrettanti “ambienti” di significato.

Padova Photo Graphia 2012 - Incontri ravvicinati

Dal 5 al 18 aprile 2012

Spazio Biosfera, Via San Martino e Solferino - PADOVA

Dystonia - Fotografie di Denise Muraro

A cura di Maria Beatrice Autizi e Angelo Maggi

Orario: da martedì a venerdì, 10-13, 16-20; sabato-domenica 17.00-20.00. Aperto il lunedì di Pasqua

Ingresso libero

Info: Settore Attività Culturali - Servizio Mostre

tel. 049 8204538

spaziomostre2@comune.padova.it

padovacultura.padovanet.it