Critici, antiquari e falsi maestri senesi del Novecento in un incontro a Casa Zanussi di Pordenone

Pocket News

PORDENONE – Critici, antiquari e falsi maestri senesi del Novecento è il tema del terzo appuntamento di Vero o falso, XIII edizione del ciclo di conversazioni d’arte proposte dal Centro Iniziative Culturali Pordenone, a cura del critico d’arte Fulvio Dell’Agnese: un piacevole excursus attraverso la storia del falso in arte.

Nella Sala Appi del Centro culturale Casa Zanussi di Pordenone, martedì 19 febbraio, alle 18.00, appuntamento con «Gli alti e bassi della storia del gusto, quando – spiega Fulvio Dell’Agnese - la “Mostra dell’Antica Arte Senese” del 1904 rappresentò un punto di svolta, in grado di sancire un nuovo e convinto apprezzamento dei “primitivi” italiani del ‘300 e ‘400 da parte dei collezionisti, ma capace anche di radicare nella pratica di antiquari e restauratori locali una già spiccata propensione ad offrire sempre al mercato le opere cui ambiva, senza troppi scrupoli nel discernere fra lavori autentici e falsi magistrali. Così – in una città “ove tutto aspirava al Medioevo e allo pseudo-Rinascimento, dalle manifestazioni paliesche agli involti per il panforte” – fiorì la carriera di talentuosi “nuovi maestri antichi” quali Icilio Federico Joni, che un ponderoso volume di Gianni Mazzoni ripercorre con rigore critico ed arguzia, cogliendone gli intrecci con l’atmosfera dei luoghi frequentati da Berenson e Mason Perkins, da astuti antiquari e da contadini della Val d’Elsa meno ingenui di qualche appassionato compratore americano.

E’ richiesta una quota di partecipazione al corso di 10 euro, da versare presso la segreteria del Centro Iniziative Culturali Pordenone. Ingresso gratuito per gli iscritti all’Università della Terza Età di Pordenone 2012/2013. Fulvio Dell’Agnese, laureato in Storia dell'Arte Moderna e Contemporanea presso l'Università degli Studi di Venezia, si è specializzato in Storia dell'Arte Contemporanea con E. Crispolti presso l'Università degli Studi di Siena. Riserva particolare interesse al settore dell’arte parietale, tanto nelle sue espressioni di età rinascimentale quanto nelle sue elaborazioni contemporanee.

Info: Centro Iniziative Culturali Pordenone
tel. 0434 553205
cicp@centroculturapordenone.i
www.centroculturapordenone.it