Error message

Il file non può essere creato.

Impossible Bazan - Portrait of an artist: fotografia in mostra A Montebelluna

Deep Focus
Una mostra, un libro e un workshop raccontano l’universo della fotografia: dalla pellicola Polaroid Impossible agli scatti nella campagna cubana

Montebelluna (TV) - Bazan + Bazan + Bazan: una mostra, un libro e un workshop, dal 16 al 20 aprile all’Auditorium della Biblioteca di Montebelluna, compongono un evento dedicato al mondo della fotografia. Protagonisti sono Carlo, Luca e Ernesto Bazan, tre autori che uniscono un approccio artigianale e artistico all’impiego di tecniche contemporanee.

Impossible Bazan - Portrait of an artist è il tema della mostra che sperimenta un innovativo materiale fotografico a sviluppo istantaneo prodotto negli ex stabilimenti Polaroid, in Olanda, rilevati da un team visionario di ex dipendenti della celebre azienda che hanno dato vita all’Impossible Project. Romantico e dal fascino un po' retrò, si rinnova un mito del XX secolo, dal clic inconfondibile, grazie alla produzione di una pellicola più moderna e dalle prestazioni imprevedibili.
 
L’esposizione si inaugura martedì 16 aprile, ore 20.45, e raccoglie una trentina di fotografie dai soggetti più diversi, fashion e still life, ma anche architetture e paesaggi del territorio, oggetti d’epoca, ritratti di personaggi e artisti trevigiani. Sono scatti unici, originali e non ripetibili. Manipolate e ritoccate manualmente, le immagini emergono con un’atmosfera ogni volta diversa, dal sapore antico, quasi vintage.

Alla serata dell’inaugurazione parteciperà anche Ernesto Bazan con il suo nuovo libro Al campo, ottantotto scatti di reportage a colori in duecento pagine dedicate alla campagna cubana. L’incontro è un’occasione straordinaria per conoscere il fotografo italiano, originario di Palermo ma da anni residente in Messico, le cui immagini fanno parte di collezioni private e musei fra cui il MoMA, l’ICP di New York e la Guggenheim Foundation. La sua precedente pubblicazione, BazanCuba, ha vinto il premio come miglior libro al Festival di fotografia di New York nel 2009.
 
 Dal 16 al 20 aprile 2013

Auditorium della Biblioteca Comunale, Via Martini 1 - Montebelluna (TV)

Impossible Bazan - Portrait of an artist
 
Vernissage:  martedì 16 aprile, alle ore 20.45

Info: Frontiere
www.frontiereprogetti.com
impossible@multimediabazan.it    
shop.the-impossible-project.com