Error message

Il file non può essere creato.

La grafica di Hugo Pratt in mostra alla Biblioteca Civica di Pordenone

Art&Fatti

PORDENONE - Inaugura sabato 9 luglio, nella sala esposizioni della Biblioteca Civica di Pordenone la mostra dedicata a Hugo Pratt intitolata Brr..Brrrr! The British winter’s grenadiers, che espone dodici serigrafie dell’artista veneziano di adozione e giramondo per destino e vocazione.

Una mostra su Hugo Pratt era già stata promossa dal Museo Casabianca di Malo nel 2005, all’interno di una rassegna chiamata Pareti di Appoggio, che qui viene ripresentata in una nuova veste, proponendo il pellegrinaggio delle opere grafiche in portfolios: le speciali edizioni originali che vanno dal contenitore al colophon, col nocciolo delle opere editate, che sono la peculiarità della Collezione Meneguzzo anni ’60-’90 alla Casabianca di Malo, un trentennio di contemporaneità in arte grafica.

Le dodici serigrafie, dal colore pieno e in un’edizione originale e indivisibile (sono raccolte in una cartella cartonata con sovraccoperta creata dall’artista, edita dalla Galleria L’Elefante di Venezia negli anni 1964-66, The British winter’s grenadiers),  saranno accompaganate da un’opera unica di pittura su tela dell’autore (Quiete in tintagel, 1964-66) e da un manifesto firmato.

Altri documenti, come due serigrafie di Corto Maltese, volumi rari, saggi, monografie, e tavole originali, sono state messe a disposizione per l’occasione dal collezionista e critico del fumetto Salvatore Oliva.

Hugo Pratt (1927-1995) inizia giovanissimo, a 17 anni, come disegnatore a fumetti e forte del suo talento si trasferisce nel 1949 con i suoi amici a Buenos Aires su invito di un noto editore italiano. Rientra in Italia nei primi anni Sessanta stabilendosi nella “sua” Venezia nell’attico di Malamocco al Lido. È di quel periodo, all’interno dell’intensa attività fumettistica la nascita delle grafiche in mostra e l’opera di pittura, acquistate da Meneguzzo proprio nella seconda metà degli anni ’60 direttamente dall’artista, in occasione di una visita al suo atelier. Il seguito del suo lavoro è ben conosciuto, sempre in crescendo, soprattutto in Francia con le sue “storie” raccontate che lo accompagneranno per tutta la vita.

Dal 9 luglio al 31 agosto 2011

Sala esposizioni della Biblioteca Civica, Piazza XX Settembre - PORDENONE

Hugo Pratt - Brr..Brrrr! The British winter’s grenadiers

A cura di Giobatta Meneguzzo

Vernissage: sabato 9 luglio, alle ore18.30 con la presentazione del curatore Giobatta Meneguzzo (Museo Casabianca di Malo) e l’intervento di Salvatore Oliva

Orario: lunedì 14.00-19.00, da martedì a sabato 9.00-19.00, giovedì anche 19.00-22.00

Info: Biblioteca civica di Pordenone

tel.  0434392970

biblioteca@comune.pordenone.it

www.comune.pordenone.it