Posso errare, ma non di core alla Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone

Italia 150

Monfalcone (GO) - In occasione delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia, giovedì 17 marzo, la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone inaugura Posso errare, ma non di core. Passato prossimo e futuro anteriore dell’Italia, una ricostruzione della storia artistica del nostro Paese, che ipotizza un ponte fra il passato recente e il futuro a venire attraverso trenta opere d’arte che hanno contraddistinto il decennio appena trascorso.

… Posso errare, ma non di core. Posso ingannarmi, non ingannarvi. Uditemi dunque fraternamente: giudicate liberamente tra voi medesimi, se vi pare ch' io vi dica la verità, abbandonatemi se vi pare ch'io predichi errore; ma seguitemi, e operate a seconda dei miei insegnamenti, se mi trovate apostolo della verità. L'errore è sventura da compiangersi : ma conoscere la verità e non uniformarvi le azioni, è delitto che cielo e terra condannano.
(Giuseppe Mazzini, 1 - Agli Operai Italiani, da I Doveri dell’Uomo, 1861)

La rassegna monfalconese offre uno spaccato plausibile della recente storia dell’arte italiana, strutturandosi in due momenti contraddistinti ma in stretto dialogo. Nell’aula grande saranno installate 20 opere prodotte dal 2000 al 2009, con particolare risalto alla produzione audiovisiva. A integrazione e complemento della ‘parte storicizzata’, nelle aree al primo e secondo piano della Galleria saranno inoltre disposti lavori del 2010, prodotti da dieci artisti emergenti, per un inedito dialogo fra passato prossimo e futuro anteriore.

Dal 17 marzo al 15 maggio 2011

GC.AC.- Galleria Comunale d'Arte Contemporanea, Piazza Cavour 44 -  Monfalcone (GO)

Posso errare, ma non di core. Passato prossimo e futuro anteriore dell’Italia

Artisti: Alis / Filliol, Yuri Ancarani, Stefano Arienti, Vanessa Beecroft, Blu, Rossella Biscotti, Pierpaolo Campanini, Loris Cecchini, Paolo Chiasera, Danilo Correale, Rä di Martino, Giulio Frigo, Stefania Galegati, Francesco Gennari, Francesca Grilli, Adelita Husny-Bei, Andrea Kvas, Renato Leotta, Armin Linke, Valerio Nicolai, Adrian Paci, Cesare Pietroiusti, Agne Raceviciute, Moira Ricci, Manuel Scano, Giulio Squillacciotti, Nico Vascellari, Francesco Vezzoli, Sislej Xhafa, Italo Zuffi

A cura di Andrea Bruciati

Vernissage: giovedì 17 marzo, alle ore 19:00

Orario: da mercoledì a domenica 16:00-19:00, festivi e prefestivi 10:00-13:00 e 16:00-19:00

Ingresso libero

Info: tel. 0481 46262 - 0481 494360
galleria@comune.monfalcone.go.it
www.galleriamonfalcone.it

Nell'immagine: Adrian Paci, Centro di permanenza temporanea, courtesy dell'artista e Galleria Francesca Kaufmann