Error message

Il file non può essere creato.

A Socchieve la 33a rassegna carnica d'arte, cultura, lavoro e design

Pocket News

Socchieve (UD) - Dal 31 luglio al 28 agosto 2011 il Centro Culturale di Socchieve ospita la rassegna Arte ed Artigianato, che da trent’anni ospita artisti, artigiani o semplici hobbysti che espongono i loro manufatti. Un appuntamento agostano che il Comitato Gianfrancesco da Tolmezzo quest’anno ha deciso di approfondire con una mostra che indaga il Design come futuro possibile della tradizione.

Gianfrancesco da Tolmezzo, pittore, appartiene alla scuola Tolmezzina che operò in Friuli nel XV secolo. Alcuni critici lo vogliono affiancato alla grande pittura italiana, ma apprese la sua arte nelle modeste botteghe paesane, assimilando, con le tradizioni locali, anche le influenze transalpine. Suoi gli affreschi della chiesa di San Antonio di Barnabeo e della Chiesetta di San Martino a Socchieve.

La mostra indaga le connessioni tra Artigianato e Design, proponendo una selezione di prodotti rappresentativa di due realtà produttive: da un lato le piccole aziende artigiane che affidano la propria immagine al progetto di qualità; dall'altro l'autoproduzione, dove la figura del designer è complementare a quella dell'artigiano.
In entrambi i casi progetto e realizzazione sono parte di un percorso dal quale emergono produzioni limitate, concettualmente legate al territorio e alle sue tradizioni, ma allo stesso tempo innovative, tecnologiche, capaci di cogliere lo spirito del contemporaneo. Un principio riassunto nel neologismo Glocale che, fondendo le parole locale e globale, delinea un nuovo rapporto tra contemporaneità e tradizione, tra Design e Artigianato. Libere dagli schemi della produzione industriale,  gli oggetti presentati suggeriscono al mondo dell’artigianato alcune linee guida per (r)innovarsi. Sono stati selezionati per la mostra: gli oggetti in legno di Karn, azienda tolmezzina che della Carnia raccoglie la tradizione, una rivisitazione in chiave design della tecnica degli scarpet, ideata dallo Studio Anna Lombardi, i tessili di Carmen Marchese, scampoli di tappezzeria industriale impreziositi da ricami, le lampade di Beppe Rocco, ispirate al principio del riutilizzo, le sedie e i tavolini di Dejavu Home,le porcellane di Nadia Pignatone,le magiche lampade di Sara Ciani, nate da taniche in plastica dismesse ,i vasi di tessuto che Marco Marcon ha creato per Nuova Domus,le sculture utilizzabili di Alessandra Lazzaris per Paron Arredamenti.

Dal 31 luglio al 28 agosto 2011

Centro Culturale -  Socchieve (UD)

Arte ed Artigianato

Orario: aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00