Sperimentando 2012: mostra scientifica interattiva all'Ex Macello di Padova

ConNotati

PADOVA -  Verrà inaugurata venerdì 20 aprile, allì'Ex Macello di Via Cornaro a Padova, l’undicesima edizione della mostra scientifica interattiva Sperimentando, che continua a stupire i suoi visitatori con centinaia di exhibit interattivi di fisica, chimica e scienze naturali.

La mostra è rivolta in modo particolare alle scuole, ma non solo: attraverso attività sperimentali ed oggetti per lo più di uso comune sarà possibile apprezzare la scienza come una disciplina affascinante, divertente e soprattutto accessibile a tutti, grandi e piccini.

L’edizione di quest’anno avrà come sottotitolo È questione di equilibrio: sarà infatti l’equilibrio, nei suoi svariati aspetti, il tema centrale nei vari percorsi proposti.

Sperimentando  si pone l’obiettivo di avvicinare in modo piacevole e divertente, ma pur sempre rigoroso, giovani e meno giovani alla scienza. Pur nella semplicità degli apparati esposti, segue la scia dei musei scientifici interattivi che si vanno diffondendo in tutto il mondo.
La parola chiave è interattività perchè Sperimentando è appunto una mostra interattiva, e il visitatore è invitato a provare e toccare, sperimentando direttamente e quindi familiarizzando con fenomeni e principi delle scienze.
È questione di equilibrio sarà il tema principale dell'edizione 2012. Trottole, giroscopi, corpi galleggianti o levitanti e strumenti di misura sono solo alcuni degli oggetti proposti nel percorso di Fisica, che prevede exhibit di equilibrio statico e dinamico in meccanica, termodinamica ed elettromagnetismo. Nel percorso di Scienze naturali sarà trattato il tema dell’equilibrio nell’alimentazione, nelle piante e negli ecosistemi. Per quanto riguarda la Chimica invece saranno proposte situazioni di equilibrio e disequilibrio nelle reazioni chimiche, reazioni oscillanti, ed esperimenti sulla chimica in cucina, in casa e nella vita.
Quest’anno lo stand per i visitatori più giovani sarà completamente rinnovato dalla collaborazione tra la Scuola Italiana Design e le educatrici del Museo dei Bambini di Padova.
Un allestimento appositamente progettato farà sperimentare in modo diretto l’equilibrio nelle sue varie forme, incoraggiando piccoli e grandi a scoprirne i principi in modo giocoso e informale.
Anche quest’anno l'evento propone attività sperimentali per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado per approfondire temi particolari: sono gli incontri Scopriamoci scienziati, della durata di un’ora e trenta ciascuno. Per orari, modalità di accesso e prenotazione consultare il sito http://sperimentando.lnl.infn.it.
Come ogni anno durante tutto il periodo della mostra sarà possibile vedere e provare gli exhibit preparati dai partecipanti al concorso "Sperimenta anche tu". Sono ragazzi provenienti dalle più svariate scuole del Veneto, ma non solo, che si sono impegnati nella ideazione e realizzazione di un esperimento, secondo i criteri della originalità, efficacia e buon funzionamento.

Dal 21 aprile al 20 maggio 2012

Ex Macello, via Cornaro 1/b - PADOVA

Vernissage: venerdì 20 aprile, alle ore 11.00

Sperimentando 2012 - E' questione di equilibrio

Orario: - da lunedì a sabato mattina, dalle 8:45 alle 13:15;
- martedì e venerdì pomeriggio anche dalle 15:00 alle 17:00;
- sabato pomeriggio, dalle 15:00 alle 19:00;
- domenica, il 25 aprile e l'1 maggio dalle 10:00 alle 13.00 e dalle 14:45 alle 19:00.

Gli orari dei turni di visita sono indicati nel sito http://sperimentando.lnl.infn.it
Attenzione: sabato 5 maggio 2012, in occasione della Notte Verde, apertura straordinaria fino alle ore 23:00.

Biglietti: 2 €
Ridotto: 1 € per turno studenti in visita scolastica
Gratuito: bambini fino a 5 anni (escluso visite in scolaresca), 2 insegnanti ogni scolaresca, partecipanti al progetto AttivaMente (per un turno), disabili, partecipanti ai concorsi Sperimentando.
Con il biglietto d'ingresso alla mostra "Sperimentando 2012" si ha diritto all'ingresso ridotto al Planetario di Padova.

L'evento è curato da: Assessorato alla cultura e Assessorato alle politiche scolastiche del Comune di Padova, Università degli Studi di Padova, Istituto nazionale di fisica nucleare, Consiglio nazionale delle ricerche, Associazione per l'insegnamento della fisica sezione di Padova, Direzione generale dell’ufficio scolastico regionale del Veneto.
Con il patrocinio della Regione del Veneto e dell'Agenzia spaziale italiana.

Info: Servizio Mostre del Settore Attività Culturali
tel 049 8204553
infocultura@comune.padova.it
sperimentando.lnl.infn.it