Ultimi giorni per visitare la mostra sui Vorticisti ribelli alla Fondazione Guggenheim di Venezia

Pocket News

VENEZIA - Si chiude domenica 15 maggio I Vorticisti: artisti ribelli a Londra e New York, mostra a cura di Mark Antliff e Vivien Greene, che la Collezione Peggy Guggenheim ha dedicato alla grande avanguardia inglese fiorita contemporaneamente al Futurismo italiano e al Cubismo francese.

Accolta con profondo interesse da parte della stampa nazionale e internazionale, e del pubblico, l’esposizione ha registrato in 87 giorni d’apertura, dal 29 gennaio ad oggi, oltre 111.000 visitatori, con una media giornaliera di 1.277 persone, che hanno potuto ammirare le opere di Pound, Lewis, Wadsworth, Gaudier-Brzeska, tra i massimi esponenti del movimento britannico. 

Il programma espositivo della Collezione prevede un nuovo imminente appuntamento, c’è infatti grande attesa per l’apertura, il 29 maggio, dell’esposizione dedicata a Ileana Sonnabend, la straordinaria gallerista e collezionista, prima moglie di Leo Castelli, che si fece promotrice delle nuove avanguardie europee e americane del secondo dopoguerra, dal Neo-Dada alla Pop-Art, dal Minimalismo all’ Arte Povera, dall’Arte Concettuale alla Transavanguardia. Con oltre 60 opere provenienti dalla Collezione Sonnabend di New York, la mostra Ileana Sonnabend. Un ritratto italiano indaga l’immagine dell’Italia attraverso gli occhi di artisti italiani e internazionali, la cui arte rimanda alla cultura, alle tradizioni e ai paesaggi del nostro paese. La mostra è organizzata da Antonio Homem, direttore della Sonnabend Gallery, e Philip Rylands, direttore della Collezione Peggy Guggenheim, e rimarrà aperta fino al 2 ottobre 2011. 

Dal 29 gennaio al 15 maggio 2011

Collezione Peggy Guggenheim, Palazzo Venier dei Leoni, Dorsoduro 701 - VENEZIA

I vorticisti: artisti ribelli a Londra e New York 1914–1918

A cura di  Mark Antliff e Vivien Greene

Orario: tutti i giorni, tranne martedì, dalle 10.00 alle 18.00

Biglietti: Intero euro 12; seniors euro 10 (oltre 65 anni) studenti euro 7
(entro i 26 anni); bambini (0-10 anni) e soci ingresso gratuito Il biglietto dà diritto all'ingresso alla collezione permanente, alla Collezione Gianni Mattioli, al Giardino di Sculture Nasher, alla mostra

Info: tel. 0412405411

info@guggenheim-venice.it

www.guggenheim-venice.it

Nell'immagine: Vorticisti: artisti ribelli a Londra e New York, 1914-1918. Foto Andrea Sarti/CAST1466