ArtinelBosco 2009 al Parco delle Fonti di Chions

Art&fatti
[img_assist|nid=22950|title=|desc=|link=none|align=left|width=130|height=130] Chions (PN) - ArtinelBosco è la manifestazione artistica ispirata al rispetto per la natura che si svolge a Torrate di Chions dal 28 agosto al 6 settembre 2009. Nata nel 2006 per festeggiare la creazione di un parco naturale e la messa a dimora di un nuovo bosco, nell’ultima edizione ha superato le 3000 presenze. Guidata dal tentativo di creare uno spazio di sensibilizzazione per i temi ambientali in cui la comunicazione è affidata al linguaggio delle arti, ArtinelBosco si concretizza in un percorso naturalistico che si sdoppia per diventare percorso artistico.

Le opere d’arte, create in loco e ispirate dal luogo stesso in cui sono esposte, hanno il compito di farci riflettere sui temi della sostenibilità e della biodiversità. L’espressione artistica sarà il linguaggio attraverso il quale veicolare messaggi chiari ma densi di implicazioni che quest’anno saranno ispirati al binomio arte-interazione.
Gli artisti invitati si misureranno con la creazione a partire da[img_assist|nid=22952|title=|desc=|link=none|align=right|width=640|height=481] elementi che dovrebbero essere, quanto più possibile, recuperati nel luogo stesso, oppure di riciclo, o di scarto. Noi immaginiamo ArtinelBosco e la Land Art come qualcosa che non “spreca” risorse ma mostra come nei luoghi ci sia già ciò che serve per esprimersi: basta osservare e utilizzare ingegno e fantasia. Inoltre, ArtinelBosco vuole porre l’accento sulla necessità di trasformare ciò che l'uomo produce ed elimina in qualcosa di nuovo e affascinante. Ci piace pensare che l'artista giochi con lo spettatore nel mostrare le infinite potenzialità della natura e dell'artificio umano; quando essi interagiscono l'opera è esaltata dalla natura e la natura è esaltata dall'opera.
ArtinelBosco non è solo un’esposizione a cielo aperto di opere d’arte e performance artistiche ma l’opportunità di vivere un bosco ricco di corsi d’acqua e risorgive, l’occasione di fruire di un luogo d’interesse storico e architettonico quale il borgo della torre Sbrojavacca, riflettendo su tematiche importanti per la nostra e le future generazioni.
Il motivo della manifestazione è creare un momento di crescita collettiva in cui artisti e comunità locale possano dialogare delle tematiche ambientali. Inoltre, adibendo il bosco e il borgo a “cantiere aperto” dove creatività e confronto interdisciplinare arricchiscono i momenti di scambio e aumentano la consapevolezza per il rispetto dell’ambiente, ArtinelBosco predispone uno spazio dialettico che vorrebbe diventare un logos di eventi e iniziative durante tutto l’anno, dando la possibilità di scoprire e fruire la bellezza e le trasformazioni del Parco delle fonti di Torrate nelle diverse stagioni e nel suo divenire. Con questo intento, nella primavera 2009, un gruppo di bambini ha piantato un nuovo bosco: un’occasione per sviluppare il legame con il territorio e il patrimonio culturale tenendo conto delle necessità del nostro pianeta.

[img_assist|nid=22953|title=|desc=|link=none|align=left|width=640|height=481]Dal 28 agosto al 6 settembre 2009

Parco delle Fonti, loc. Torrate - Chions (PN)

ArtinelBosco 2009

Il programma

 

Venerdì 28 agosto

ore 18.30

Apertura del percorso Arte E Natura

Artisti: Claude Andreini, Orietta Bonitta, Elena Candeo, Vanni Cenerini, Lorenzo Cianchi, Pablo Garelli, Alejandro Guzzetti, Lucia Mainetti, Mook, Alvise Santin, Yuri Santini, Carla Scharli, Nina Simac, Michele Tajariol, Le Terre, Vladimir Znamerovsky

A cura di Carlo Ferrato di Sbrojavacca, Marta Pasqualini

Vernissage: venerdì 28 agosto, alle ore 18.30 con la passeggiata nel Parco con gli artisti

Orario: dalle ore 10.00 al tramonto

ore 21.00

Proiezione del film Terra Madre di Ermanno Olmi
a cura della Pro San Vito

Sabato 29 agosto

ore 18.00

Ospedale dei Battuti a S. Vito al Tagliamento (PN)

Inaugurazione e presentazione de La nascita di un bosco

ore 20.15

L’Arlecchino Errante presenta lo spettacolo teatrale Il circo degli zanni della Compagnia Hellequin, produzione Scuola Sperimentale dell’Attore

Domenica 30 agosto

dalle 10.00 fino al tramonto

Tree Climbing e Yoga per bambini

ore 21.00

Spettacolo Cantare Gli Alberi del cantastorie Gek Tessaro e gli ExTrapola Teatro

ore 22.00

Proiezione del film Rumore Bianco con presentazione dell’autore Alberto Fasulo. A cura della Pro San Vito

Lunedì 31 agosto

ore 11.00

laboratorio Cantare Gli Alberi a cura di Gek Tessaro
inizia il laboratorio di sensibilizizzazione corporea alla natura a cura di Cinzia Delorenzi.

Mercoledì 2 settembre

ore 16.00 e alle 18.00

laboratorio Macchie di terra, a cura di Federica Pagnucco e Gradiba

Giovedì 3 settembre

ore 16.00 e alle 18.00

laboratorio L’erbario fantastico a cura dell’associazione Modidi

Venerdì 4 settembre

ore 16.30

spettacolo laboratorio per bambini La carta gira in bicicletta a cura dell’associazione I Maghi Incartati

Sabato 5 settembre

ore 18.00

performance di danza nel bosco con Le Care Estinte

ore 21.00

Destinazione luna spettacolo di acrobazia aerea e mimo di EliRudyZuli

ore 22.00

concerto I Rummellai

Domenica 6 settembre

Spazio libero: giornata aperta a improvvisazioni, artisti di sentiero, eventi a sorpresa e percorsi d’arte e natura

Ingresso libero

Organizzazione: Creatività e innovazione Comunità Europea, Provincia Pordenone, Comune san vito al Tagliamento, Comune Chions

Info: tel. 3772122476
info@artinelbosco.org
www.artinelbosco.org