Error message

Il file non può essere creato.

Basilicata coast to coast! per il Cinema all’aperto di Visionario d’estate 2010

ConSequenze

UDINE - Cinema all’aperto di Visionario d’estate 2010 propone mercoledì 14 luglio alle ore 21.15 l’opera prima di Rocco Papaleo: il road movie tutto italiano Basilicata coast to coast!, Nastro d’Argento per la Miglior colonna sonora e per il Miglior regista esordiente.

Una commedia tutta musicale ispirata dalla passione dell’attore Rocco Papaleo (per la prima volta dietro alla macchina da presa) per il teatro canzone italiano. Nicola Palmieri (Rocco Papaleo), un insegnante di storia dell’arte che sogna il palcoscenico, convince una bizzarra combriccola di amici (i componenti della band Le pale eoliche, tra cui spicca il mattatore Alessandro Gassman) ad intraprendere un viaggio picaresco per partecipare al Festival del teatro-canzone di Scanzano Jonico, attraversando a piedi la Basilicata. A seguirli, dal Mar Tirreno allo Ionio, una giornalista (Giovanna Mezzogiorno) arrabbiata col padre e inviata da una tv locale per seguire l’impresa del gruppo.  Questa truppa di personaggi disillusi e amareggiati dalla vita si muove tra gag, dialoghi e canzoni attraverso la geografia mozzafiato di una regione inedita, poco frequentata dalla cinematografia, ma capace di incantare con i suoi straordinari paesaggi.

Rocco Papaleo (Lauria, 1958), poliedrico uomo di spettacolo, autore di teatro-canzone insieme a Valter Lupo e qui autore delle musiche insieme al giovane Claudio Briguglia e alla maestra del jazz  Rita Marcotulli, ha soddisfatto con Basilicata coast to coast il desiderio di parlare del suo Sud come un luogo virtuoso dove possono nascere le idee, dove può nascere poesia, dove è possibile perdersi e ritrovarsi.

Basilicata coast to coast è una riproposta del Centro Espressioni Cinematografiche per Cinema all’aperto di Visionario d’estate: il film (quale pellicola italiana di punta della stagione cinematografica appena conclusa) è infatti stato già programmato sugli schermi del Visionario e del Cinema Centrale questa primavera ottenendo un notevole successo di pubblico!  
Visionario d’estate 2010 è il ricco calendario estivo fatto di cinema e musica firmato Centro Espressioni Cinematografiche. Nella coloratissima arena antistante il Visionario tra luglio e agosto sono in programma proiezioni all’aperto, concerti jazz ed eventi d’eccezione (come l’anteprima di Velma, svoltasi il 9 luglio; la serata Videounlimited, il 23 luglio; la proiezione del fantascientifico Moon, diretto dal figlio di David Bowie, il 10 agosto), parallelamente alla programmazione estiva delle sale del Visionario.

Cinema all’aperto - Visionario d’estate 2010

Mercoledì 14 luglio 2010, ore 21:15

Arena Estiva del Visionario, via Asquini 33 - UDINE

Basilicata coast to coast  (Italia 2010, 105’)

di Rocco Papaleo

con Alessandro Gassman, Paolo Briguglia, Max Gazzè, Rocco Papaleo, Giovanna Mezzogiorno, Claudia Potenza, Michela Andreozzi, Antonio Gerardi, Augusto Fornari, Gaetano Amato

Il film sarà in programmazione anche nelle sale climatizzate del Visionario da giovedì 15 a martedì 20 luglio con orari 17.30, 19.30, 21.30.

In caso di maltempo, i film previsti all’esterno saranno proiettati nella Sala Astra del Visionario.

Il pubblico di Visionario d’estate può avvalersi di una straordinaria promozione estiva valida per le proiezioni di Cinema all’aperto: il biglietto speciale Visionario d’estate è di Euro 4, 00 per i soci C.E.C. e di Euro 5, 00 per coloro che non sono soci C.E.C. Gli aperitivi Jazz di Jazz Live e le proiezioni della rassegna Gli anni in tasca sono a ingresso gratuito. Per le proiezioni delle sale al chiuso del Visionario rimangono attive le tariffe in vigore.

Info: CEC Udine

tel. 0432227798

www.cecudine.org