A Bassano del Grappa si conclude l'edizione 2009 di Cantincoro

Organ Donor
Bassano del Grappa (VI) - Si conclude venerdì 20 novembre alle ore 21.00 presso la chiesa di San Vito, l’appuntamento con le serate di Cantincoro, la manifestazione che nnualmente accoglie alcune formazioni corali che operano nel territorio, accanto ad importanti ospiti internazionali. Quella di venerdì alla Chiesa di San Vito, sarà una serata davvero speciale, a partire dal programma musicale che l’omonimo coro delle Giovani Voci dedicano alla figura di Maria, in occasione della festa votiva della Madonna della saluta che cade sabato 21.
Il pubblico sarà quindi accolto dalle note dell’Ave Maris Stella di Lorenzo  Perosi, per poi passare al commovente Ave Maria di Bach e Gonoud, una delle più famose e registrate composizioni sul testo in lingua latina dell’Ave Maria. La conclusione della prima parte della serata è affidata alla canzone della tradizione popolare O santissima, qui elaborato da D. Stella.
Prima parte della serata tutta incentrata sui canti mariani dunque, mentre la seconda parte sarà interamente dedicata all’ospite piemontese, l’organista Luca Benedicti.
Diplomato in Organo e Composizione Organistica ed in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Cuneo, Luca Benedicti,  è concertista affermato  dal 1988. Si esibisce abitualmente  in Italia e all’estero, in importanti Festival Organistici Nazionali e Internazionali. Vanta importanti collaborazioni: con l’Orchestra Nazionale Sinfonica della RAI, con l’Accademia Musicale Ruggero Maghini di Torino, con l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Cuneo. Insegna Organo e Composizione Organistica presso i Civici Istituti Musicali di Canale e Busca. È direttore artistico di un’importante Rassegna Organistica Internazionale che si svolge ogni anno a Cuneo e ad Alba.
L’appuntamento di venerdì sera è inserito anche nel programma del 12° Festival Organistico Internazionale, promosso dalla Regione Veneto  e della Provincia di Vicenza.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.