Error message

Il file non può essere creato.

Beija Flor portano la loro bossa nova nella centrale Enel di Soverzene

Jazz Vibes
Venerdì 6 agosto per Veneto Jazz 1010

Soverzene (BL) - Sarà la centrale Enel di Soverzene ad ospitare venerdì 6 agosto il nuovo concerto di Veneto Jazz, nato dalla collaborazione fra Enel e uno dei festival più importanti della scena nazionale. Continua infatti il progetto di aprire le centrali alla musica dal vivo, facendo conoscere al pubblico strutture affascinanti ma spesso poco conosciute.

E’ il caso della centrale idroelettrica di Soverzene, intitolata ad “Achille Gaggia” Presidente della SADE – Società Adriatica di Elettricità- dal 1943 al 1962, e situata a pochi chilometri da Belluno, all’interno di una caverna alla quale si accede tramite una galleria lunga 500 m. Realizzata su progetto di Carlo Semenza e di Giuseppe Mignozzi per la parte edile, è di notevole interesse sia per l'imponenza e la qualità tecnica dell'impianto, sia per la sistemazione ambientale e architettonica. Di particolare pregio è il soffitto a volta affrescato da Walter Resentera (Seren del Grappa 1907 - Schio 1995) che vi rappresentò l'allegoria del genio umano vincitore sulla forza bruta, dipinto con tonalità tiepolesca. Interessanti anche i mosaici nell’atrio d’ingresso che rappresentano i sistemi idraulico ed elettrico nei quali la centrale era inserita.

Il programma prevede l’apertura della centrale a partire dalle 15.30 con possibilità di visita guidata e, alle 21.15, il concerto dei Beija Flor, ensemble tutto italiano con la passione per il sound del Brasile anni '50. Le canzoni dei creatori della Bossanova vengono rivisitate in chiave jazzistica, plasmate dal fraseggio vocale di Paola Cantini che mette in evidenza sensibilità ritmiche di indubbia originalità. Le evoluzioni solistiche e il tappeto ritmico degli altri strumenti completano il suono morbido ispirato alle atmosfere Sol, sal e mar delle spiagge della Rio degli anni d'oro. I Beija Flor riprendono quindi l'attività musicale iniziata dieci anni fa arricchendola delle esperienze maturate in ambiti musicali diversi nel corso degli ultimi anni. 

Veneto Jazz 2010

Venerdì 6 agosto 2010, ore 21:15

Centrale Enel - Soverzene (BL) 

Beija Flor

Paola Cantini: voce

Sergio Baggetto: chitarra

Andrea Tombesi: batteria e percussioni

L’ingresso è libero ed è in programma anche un cocktail gratuito.

Info: Veneto Jazz

Tel. 0423452069

mob. 348 3297915

jazz@venetojazz.com

www.venetojazz.com