Error message

Il file non può essere creato.

Biotecnologie e fonti energetiche rinnovabili: Cina chiama Udine risponde

UniUd
Dall’Accademia di Guangxi per discutere opportunità di collaborazione con l’Università friulana

UDINE – La ricerca dell’ateneo di Udine nei campi delle biotecnologie e della produzione di energie da fonti rinnovabili sono al centro dell’interesse della delegazione cinese della Guangxi Academy of Sciences, in visita per due giorni all’università di Udine per incontrare e confrontarsi con i ricercatori e verificare le opportunità di collaborazione tra Udine e la Cina in questi settori.

La delegazione, giunta oggi nel capoluogo friulano, ha incontrato in mattinata, nella sede di palazzo Florio, sei gruppi di ricerca dell’ateneo, appartenenti ai dipartimenti di Energetica e macchine, Scienze agrarie e ambientali e Scienze e tecnologie chimiche.

La visita – dice il rettore Cristiana Compagno – conferma che l’eccellenza della ricerca svolta all’università di Udine è sotto i riflettori della comunità scientifica internazionale. Si tratta, inoltre, di un obiettivo raggiunto, per una comunità universitaria come quella di Udine che punta con decisione all’internazionalizzazione della ricerca e del sapere, esercitando la sua naturale funzione di universalità e di territorialità, , per essere, sempre più, un ateneo di riferimento al centro dell’Europa.

La Cina – dice il delegato per la ricerca e il trasferimento tecnologico dell’ateneo friulano, Michele Morgante – è diventata negli ultimi dieci anni una vera potenza nel campo della ricerca scientifica, seconda solo agli Stati Uniti, con un progresso rapido e inaspettato grazie a ingenti investimenti finanziari per creare le infrastrutture e a una illuminata politica di rientro dei cervelli per procurarsi il capitale umano necessario. È quindi sempre più strategico per il nostro ateneo stringere rapporti con istituzioni di ricerca di questo Paese». Gli studiosi cinesi «hanno dimostrato – conclude Morgante – particolare interesse per i temi riguardanti le biotecnologie, la produzione di bioetanolo e la produzione di energia da fonti rinnovabili».

La delegazione cinese, composta da sei membri, è guidata dal professor Huang Ribo, presidente dell’Accademia delle Scienze di Guangxi e vicepresidente della regione autonoma Guangxi Zhuang, già senatore nel governo centrale della Repubblica popolare cinese. Nel pomeriggio visiterà i dipartimenti dell’ateneo friulano, il Parco scientifico e tecnologico “Luigi Danieli” di Udine e Confindustria Udine. Nella giornata di domani, sabato 18 settembre, la delegazione incontrerà il sindaco di Udine Furio Honsell. Seguirà il saluto agli studenti cinesi dell’università di Udine.