TRIESTE - La Sala de Banfield Tripcovich ospiterà il 10, 11 e 12 marzo uno spettacolo di balletto con i Solisti e il Corpo di ballo del Teatro Verdi di Trieste. Lo spettacolo si compone di due titoli di sicuro fascino musicale e coreutico legati dal comune denominatore della Spagna:
Bolero su musiche di Maurice Ravel e
Carmen su musiche di Georges Bizet.
Lo spettacolo è ideato dal coreografo Tuccio Rigano, già primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma ed étoile internazionale, per lungo tempo anche direttore e coreografo del Corpo di ballo del Teatro Verdi, e attualmente insegnante all’A.I.D. (Associazione Italiana Danzatori) di Roma e all’Accademia di Danza Classica “Piccolo di Pietralata”.
Per
Bolero composizione musicale fra le più celebri del ‘900 con cui si sono confrontati i più grandi nomi della danza contemporanea fra cui Maurice Béjart e Aurél Milloss –Tuccio Rigano, propone una riflessione sulle profonde sensazioni ed emozioni che vive un’umanità giovane agli albori della conoscenza del proprio io e del proprio corpo attraverso la scoperta degli altri esseri umani. Solisti Annamaria Perilli e Enzo Taurisano.Per Carmen, su ispirazione della celebre novella di Prosper Mérimé che propone la storia della seducente sigaraia di Siviglia, Tuccio Rigano concentra l’attenzione su tre temi essenziali: l’amore, la gelosia e la vendetta. Il racconto si realizza in 7 quadri coreografici che si ispirano alle più famose e tradizionali danze spagnole. Lo spettacolo si rappresenta in tre
matinée l’11 il 10, 11 e 12 marzo 2010 con inizio alle ore 11 dedicati al pubblico delle scuole e il 12 marzo alle ore 21 per il pubblico serale che comunque può accedere anche alle altre rappresentazioni.
Dal 10 al 12 marzo 2010 10 e 12 marzo, ore 11:00, 11 marzo ore 11:00 e 21:00
Sala de Banfield - Tripcovich - TRIESTE
Bolero e Carmen con il Corpo di Ballo del Teatro Verdi di Trieste
Solisti Alessia Passari (Carmen), Riccardo Riccio (Don Josè) Fabrizio Coppo (Escamillo)
Info: Biglietteria del Teatro Verdi
N. verde 800 090373
www.teatroverdi-trieste.com