Brachetti, ciak si gira! al Teatro Comunale di Treviso

Foyer

TREVISO -  Dal 12 al 14 novembre 2010 il Teatro Comunale di Treviso, all'interno della Stagione Teatrale 2010-2011, ospita lo spettacolo Brachetti, ciak si gira! di e con Arturo Brachetti per la regia di Serge Denoncourt.

Il Cinema, la grande passione di Arturo Brachetti! E al cinema Arturo vuole dedicare interamente questo suo spettacolo, usando il cinema come veicolo per portarci dentro un divertissement funambolico spettacolare. Arturo stesso ci racconta all’inizio dello show che scopre il cinema da bambino con i B-movies proiettati in oratorio, per poi fantasticare in seminario, con il grande sogno di Hollywood e finire con il cinema d’autore. Brachetti è un artista da sempre affascinato dal mondo della sesta arte che così spesso ci porta in universi fantastici. In questa occasione teatrale, Arturo cerca di riportare la meraviglia degli effetti speciali e delle magie del cinema in uno spettacolo dal vivo dove lo vedia-mo volare, sparire e trasformarsi da solo in una sessantina di personaggi. Lo show ripercorre alcuni momenti chiave della storia del cinematografo di cui fu pioniere, in Italia, il grande trasformista Fregoli a cui Arturo dedica un suo personale tributo, per poi passare ai primi cortometraggi di Meliès, alle ombre cinesi, antenate dei cartoni animati e per finire con un lunga cavalcata attraverso i più grandi successi cinematografici di tutti tempi.

In scena vediamo, imponente, un grande cubo, coperto di manifesti di cinema che ruota su se stesso e si apre ripetutamente per rivelarci sorprendenti evocazioni. In questo habitat che potrebbe anche rappresentare la scatola dei sogni e il nostro bagaglio di vita, Arturo ci abita con la fantasia di un enfant terrible e si inventa i famosi sketch che sono i suoi cavalli di battaglia da anni. Nella lunga farandola di icone hollywodiane lo vediamo in qualche secondo diventare Franke-stein, Biancaneve, Harry Potter, Mosè, Gollum, Jack Sparrow e molti, molti altri. Come un divertentissimo zapping cinematografico, Arturo ripercorre i più evocativi momenti del cinema scolpiti nella nostra memoria: Gene Kelly appeso al lampione, Rossella O’Hara che si veste con i tendaggi, Ester Williams che vola nella piscina, Nosferatu con le sue unghie rapaci e Liza Minnelli in Cabaret. Solo alla fine Arturo capisce che per essere veramente sé stessi bisogna saper arricchirsi prendendo da tutti personaggi e tutte le fantasie per poter affrontare meglio la realtà, magari con gli occhi di un Peter Pan troppo cresciuto…Questa edizione del celebre spettacolo di Arturo Brachetti, acclamato in tutto il mondo, contiene il meglio del suo repertorio e presenta l’universo fantasmagorico del grande trasformista. Uno show di grande divertimento con una raffica di sorprese.

 

Stagione Teatrale 2010-2011

Dal 12 al 14 novembre 2010

12 e 13 novembre 2010 ore 20:45, 14 novembre ore 16:00

Teatro Comunale - TREVISO

Brachetti, ciak si gira!

di e con Arturo Brachetti

regia di Serge Denoncourt

Una produzione Murciano Iniziative - Just Pour Rire France

Info: Arteven

info@arteven.it

www.arteven.it