Brad Mehldau - Piano solo @ Veneto Jazz 2010

Veneto Jazz 2010

Giovedì 15 luglio 2010, ore 21.30

Brad Mehldau è uno dei migliori pianista jazz di oggi e, nonostante la giovane età anagrafica (è nato nel 1970), è spesso paragonato ai "grandi maestri". Il tocco elegante e sapiente, il gusto e il timing, lo swing implacabile, la capacità di esplorare una melodia negli angoli più reconditi ne fanno un pianista tra i più amati dal pubblico e dalla critica, divenuto una vera e propria "star" del pianoforte jazz.

Formalista e improvvisatore, i due aspetti della sua personalità si scambiano continuamente. Da un lato, è l'improvvisatore che predilige la sorpresa e la meraviglia suscitate da un'idea musicale spontanea espressa in tempo reale. Dall'altro, Mehldau è affascinato dall'architettura formale della musica che suona. I suoi concerti coprono così un'ampia gamma di registri, dal rigore dell'astrazione alla ballata emotiva.

Nato in Florida, ha fatto parte nei primi anni No­vanta della giovane scena newyorkese, suonando con Joshua Redman, Mark Turner e Peter Bern­stein, prima di emergere luminosa­mente a metà decennio come formi­dabile continuatore della gloriosa tradizione del trio pianistico, formato nel 1996 con Larry Grenadier al contrabbasso e Jeff Ballard alla batteria. Nessuno come lui riesce a condensare in un unico, inimitabile stile, la raffinatezza armonica, la ricerca introspettiva e la coralità della polifonia. La sua tecnica è formidabile e offre costantemente un vero e proprio dialogo con la linea melodica principale, creando spunti sempre nuovi che poi prendono vita propria e danno un senso polifonico alla composizione.

Scheda Evento

Location:
Castello degli Ezzelini – Bassano del Grappa (Vi)
Contatto:
Veneto Jazz
Tel.:
0423 452069
348 3297915