12:39

UDINE – Un film rabbioso, lirico, sconvolgente…. Un’intera pagina su Le Monde, con tanto di richiamo in prima, ha celebrato l’uscita francese di Amore Carne (simultanea a quella italiana). La nuova e potente incursione cinematografica di Pippo Delbono, distribuita dalla Tucker, è dunque già un cult per i critici d’oltralpe, e sarà lo stesso Delbono a presentarla al pubblico friulano: venerdì 28 giugno a Cinemazero di Pordenone e al Visionario di Udine.  

8:23

UDINE - Con la commedia Oki’s Movie si chiude, mercoledì 26 giugno, al Visionario di Udine e a Cinemazero di Pordenone, la preziosa rassegna Hong Sang-soo, piccolo ritratto di un grande maestro, dedicata dalla Tucker Film a uno dei pilastri del glorioso rinascimento cinematografico sudcoreano, un regista libero ed eccentrico, sempre fedele al proprio motto basta poco per osservare la vita da un punto di vista allegro.

8:21

Gemona del Friuli (UD) - A grande richiesta, dopo il successo di due settimane fa, la Cineteca del Friuli ripropone mercoledì 26 giugno alle ore 21 al Cinema Sociale di Gemona il programma di documentari naturalistici sul gemonese e sulle Alpi Carniche e Giulie.

7:32

TRIESTE - Tra gli eventi della XIV edizione di Maremetraggio, International Short Film Festival di Trieste, dal 30 giugno al 6 luglio 2013, spicca l’omaggio a due importanti figure del cinema italiano: Laura Solari,  attrice triestina diva del cinema popolare italiano del dopoguerra, protagonista nel film Banditi a Milano (1968) e Carlo Lizzani, premiato per questa pellicola con  due David di Donatello come miglior regista e miglior produttore e i Nastri d’Argento del 1969 come miglior sceneggiatura.

9:16

PADOVA - Venerdì 14 giugno, alle ore 17.00 nella Sala Paladin di Palazzo Moroni, terzo appuntamento con le Lezioni di viaggio: protagonista dell'incontro è  Fausto De Stefani uno dei più importanti alpinisti italiani.

8:23

UDINE - Si aprirà mercoledì 12 giugno, al Visionario di Udine (ore 17.30 e 21.00) e a Cinemazero di Pordenone (ore 21.00), la preziosa rassegna Hong Sang-soo, piccolo ritratto di un grande maestro, dedicata – appunto – a un autore con la a maiuscola. Un autore che sa estrarre dalla quotidianità, come pochi altri, gli elementi più arguti ed eccentrici.

19:40

UDINE – Presentato con successo alla Mostra del Cinema di Venezia, e interamente girato utilizzando uno smartphone e una piccola camera, uscirà il 27 giugno nelle migliori sale italiane, e in contemporanea anche in Francia. l’ultimo lavoro cinematografico di Pippo Delbono: una sfida tecnica ed emotiva alle convenzioni, l’ennesima sfida di un regista che ha fatto della libertà una forma d’arte. Il film si intitolata Amore Carne ed è distribuito dalla friulana Tucker Film.

8:40

Gemona del Friuli (UD) - La Cineteca del Friuli, in collaborazione con Vicino/Lontano, presenta al Cinema Sociale di Gemona, mercoledì 5 giugno alle 21, Africa nera, marmo bianco (2011), l'avvincente documentario che Clemente Bicocchi ha girato a partire dal soggetto di Idanna Pucci, discendente dell'esploratore di origine friulana, poi naturalizzato francese, Pietro Savorgnan di Brazzà.

8:17

Gemona del Friuli (UD) - Mercoledì 15 maggio, alle ore 21, la Cineteca del Friuli presenta al Cinema Sociale di Gemona Voci nel buio (2012), che il regista padovano Rodolfo Bisatti, in sala per introdurre il suo film al pubblico, ha girato e ambientato a Trieste, dove si è anche trasferito.

9:01

PORDENONE - Sabato 18 maggio 2013 si chiude il bando per partecipare a FilmMakers al Chiostro, il festival di Cinemazero dedicato al cortometraggio e a tutte le forme brevi di comunicazione visiva, che ogni anno ha integrato la sua ricognizione comprendendo altri ambiti espressivi.

7:21

UDINE – Il Far East Film Festival si è appena concluso e uno dei suoi titoli più forti, esattamente com’era successo con Departures, continua il proprio cammino: stiamo parlando di Confessions, il nero affresco del regista giapponese Nakashima Tetsuya che venerdì 9 maggio approderà nelle sale italiane grazie alla Tucker Film.

8:00

Gemona del Friuli (UD) - Nel mese delle rose ritorna al cinema La rosa di Valentino di Pier Paolo Giarolo, che ripercorre la romantica storia dei coniugi Fabiani e del loro roseto di Artegna. La Cineteca del Friuli presenta il docu-film al Cinema Sociale di Gemona giovedì 2 maggio alle 21. Immancabili ospiti d'onore della serata, Eleonora Garlant e Valentino Fabiani, quest'ultimo originario di Gemona.

8:47

UDINE – Doppio appuntamento al Visionario con due grandi protagonisti del cinema italiano: sabato 13 aprile sarà la regista milanese Alina Marazzi ad incontrare il pubblico, accompagnando Tutto parla di te, mentre lunedì 15 aprile tornerà a Udine Luigi Lo Cascio, che presenterà agli spettatori La città ideale, sua opera prima come regista.

Ma osserviamo, più da vicino, i due film.

13:30

UDINE - Venerdì 5 aprile, Giorgio Diritti sarà ospite a Udine per presentare al pubblico del Visionario il suo ultimo film Un giorno devi andare, proiettato in anteprima al Sundance Film Festival di Robert Redford.

All’incontro potranno partecipare anche gli spettatori già in sala, che hanno assistito alla proiezione precedente delle ore 17.40.  

11:05

PADOVA - Dopo il successo dell’esordio, la rassegna cinematografica Veneto Film Tour  ritorna per il secondo anno nelle sale della regione dall'8 aprile al 13 maggio 2013. In programma un ciclo di proiezioni che coinvolgerà le sale d'essai di Padova, Rovigo, Vicenza, Verona, Este e Venezia in 11 appuntamenti, tutti rigorosamente alla presenza degli autori.

8:03

Gemona del Friuli (UD) - Con Il giorno della civetta, film denuncia tratto dal romanzo omonimo di Leonardo Sciascia, realizzato nel 1968 da Damiano Damiani, che firma anche la sceneggiatura insieme a Ugo Pirro, mercoledì 3 aprile alle 21 al Cinema Sociale di Gemona la Cineteca del Friuli ricorda il regista recentemente scomparso.

9:12

UDINE – Porta la firma dell’illustratore pordenonese Alessandro Gottardo (Shout) la splendida immagine che accompagnerà l’avventura italiana di Confessions, distribuito in tutte le sale italiane dalla Tucker Film (a partire dal prossimo 9 maggio) dopo il trionfo al Far East Film Festival 2011 e dopo aver sfiorato la candidatura agli Oscar.

8:42

TREVISO - La magnifica preda di Otto Preminger è il prossimo film, in programma mercoledì 27 marzo alle ore 21 negli spazi Bomben di Treviso, del secondo ciclo, Schermi fluviali, della rassegna cinematografica Paesaggi che cambiano, organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche con la cura di Luciano Morbiato (esperto di storia e critica cinematografica) e Simonetta Zanon (paesaggista).

17:30

TRIESTE - Un pubblico numerosissimo e partecipe ha fatto da cornice oggi al convegno svoltosi presso la sala Tergeste dell’Hotel Savoia dal titolo Film Commission 2.0 - Rilancio delle politiche di sostegno alla produzione audiovisiva in Friuli Venezia Giulia.

17:51

VENEZIA – Il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, conferisce al Ca’Foscari Short Film Festival, la cui terza edizione si è chiusa sabato 23 marzo 2013 con la proclamazione dei corti vincitori, la medaglia quale premio di rappresentanza per la manifestazione. A comunicare la notizia all'ateneo è stato il Prefetto di Venezia Domenico Cuttaia.

Pagine