12:48

 UDINE – 35 anni di attività che John Zorn ha voluto fossero celebrati con tutti gli onori, e tutti gli onori significa un festival di 15 giorni nel cuore di New York, ma chi non ha avuto la fortuna di esserci potrà rifarsi: Andrea Centazzo e la sua Ictus Records, protagonisti di quei 24 concerti americani, stanno infatti per essere raccontati da Radiotre Suite Jazz su Radio Rai.   

8:33

UDINE - – Proseguono gli appuntamenti della XXIII edizione di Udin&Jazz, la rassegna musicale che porta sul territorio friulano i nomi più importanti della scena jazzistica nazionale e internazionale. Giovedì 27 giugno doppio appuntamento caratterizzato dalle sonorità italiane e standard jazz.

8:53

Bassano del Grappa (VI) -  Sabato 22 giugno alle ore 21.15 ultimo appuntamento al Castello degli Ezzelini di Bassano del Grappa con la Rassegna Giugno al Castello, promossa dall'Assessorato allo Spettacolo. Una serata nel segno della musica dei Genesis che vede protagonista una delle più rinomate tribute band del celebre gruppo: The Watch.

18:20

VENEZIA - Si annuncia come il momento culminante dell’Art Night Venezia 2013 atteso da appassionati d’arte e di musica ma non si tratterà di un concerto bensì di una performance visiva del duo artistico Masbedo con l’accompagnamento musicale dei Marlene Kuntz che musicheranno le azioni dei due videoartisti intervallando momenti sonori al reading di Cristiano Godano.

18:06

Codroipo (UD) - Saranno i californiani Rival Sons ad aprire il grande concerto dei Kiss. Il gruppo nasce nel 2008 in California e solo un anno dopo da alla luce il primo album: From The Fire.

8:53

TRIESTE – E’ organizzato in collaborazione con il Konservatorium di Klagenfurt il concerto in programma mercoledì 5 giugno, alle 20.30 nell’Aula Magna del Conservatorio Tartini di Trieste, nell’ambito dei Mercoledì del Tartini: protagonista sarà il Furiant Quartet , ovvero Stefano Mesaglio, I violino, Vlad Popescu, II violino, Gregor Hrabar, viola e Nika Svarc, violoncello. In programma musiche di Ludwig van Beethoven e Claude Debussy.

8:36

TREVISO - Sono tre gli appuntamenti che animeranno, nell’intima cornice del giardino di Palazzo Bomben a Treviso, la seconda edizione di Spazzi Jazz al Bomben, dal 6 giugno al 4 luglio: tre concerti con protagonisti alcuni musicisti molto legati al territorio veneto, che hanno saputo tuttavia trovare una collocazione artistica nazionale ed internazionale.

13:40

VENEZIA - Il Teatro La Fenice, uno dei templi della lirica mondiale festeggia proprio oggi, giovedì 16 maggio 2013,  il suo 221° compleanno con una conferenza stampa all’Istituto italiano di cultura di Parigi.

13:00

TRIESTE - Presentato oggi giovedì 16 maggio alle 12.30 presso la Casa della Musica di Trieste il nuovo marchio JAZZFVG, che riunisce in un unico simbolo, collettore di singole individualità, le principali associazioni di musicisti e appassionati di jazz della nostra regione.

9:18

ROVIGO - Gerardo Nuvola ‘e povere di Enzo Avitabile e Francesco Guccini è il brano vincitore dell’11esima edizione del Premio Amnesty Italia, indetto nel 2003 da Amnesty International Italia e dall’associazione culturale Voci per la libertà per premiare il migliore brano sui diritti umani pubblicato nel corso dell’anno precedente.

8:41

VENEZIA – A due anni dalla scomparsa, l’Università Ca’ Foscari Venezia ricorda il professor Giovanni Morelli con un concerto a lui dedicato, nel giorno del suo compleanno, il 14 maggio. L’iniziativa si terrà alle ore 20 (ingresso libero) all’Auditorium Santa Margherita.
Gli appuntamenti in ricordo di Morelli proseguono a Parigi, il 23 e 24 maggio, con il convegno internazionale Giovanni Morelli ou la musicologie hors d’elle organizzato dall'Université Paris 8 Saint-Denis, dal Centre Culturel Italien e dalla Fondazione Giorgio Cini.

8:30

TRIESTE - Lunedì 13 maggio 2013, nella Sala Ridotto del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste penultimo appuntamento del Salotto Cameristico della Chamber Music con l’Artimus Ensemble, prestigiosa formazione composta da musicisti dei paesi Baltici, per la prima volta in Friuli Venezia Giulia.

9:00

VENEZIA - La Fondazione Teatro La Fenice sarà presente, ospite nello stand del Consorzio del turismo di Jesolo, alla Frühjahrsmesse Graz, l’annuale Fiera di Primavera che si terrà a Graz dal 1° al 5 maggio 2013.

9:00

UDINE - Sarà Laura Furci in arte Magnetica, pianista di formazione classica e grande promessa del jazz d’avanguardia, ad aprire il concerto di Raphael Gualazzi, che porterà, martedì 7 maggio, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, l’esclusiva data regionale del suo Happy Mistake Tour.

9:47

UDINE – Mentre al Teatro Nuovo fervono gli ultimissimi preparativi, la vigilia del Far East Film Festival sarà una vigilia musicale: giovedì 18 aprile alle 21.00, infatti, il Bar del Visionario ospiterà un concerto della indie/folk band Silvia & The Fishes on Friday.

9:00

TRIESTE -   Venerdì 5 aprile nella Chiesa di S. Giacomo Apostolo di Trieste l’Orchestra d’Archi del Tartini preparata da Fabio Pirona presenterà l’esecuzione del Requiem Kv 626 di Mozart, in una rarissima versione per musica da Camera adattata dal musicologo e compositore Peter Lichtenthal, recentemente ritrovata nella Biblioteca del Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Il Concerto, già programmato la scorsa settimana, era stato annullato a causa del maltempo.

15:00

VENEZIA - Venerdì 5 aprile 2013 la Fondazione Teatro La Fenice intraprenderà la sua terza tournée in Giappone, a otto e dodici anni di distanza dalle precedenti del 2005 e del 2001. Invitata dall’Asahi Shimbun Company, la società proprietaria del principale quotidiano giapponese, la Fenice inaugurerà la nuova Festival Hall di Osaka.

12:53

TRIESTE - E' stato sospeso, per l'eccezionale maltempo, il concerto previsto per questa sera nella nella Chiesa di S. Giacomo Apostolo di Trieste dove l’Orchestra d’Archi del Tartini sarebbe stata impegnata nell’esecuzione del Requiem Kv 626 di Mozart.

 

9:18

TRIESTE -  Importante evento concertistico promosso dal Conservatorio Tartini di Trieste nell’ambito dei Mercoledì del Conservatorio inverno – primavera 2013, nella settimana che precede le festività Pasquali.

9:11

Lonigo (VI) - Sabato 23 Marzo ale ore 21 al Teatro Comunale di Lonigo torna la grande musica sinfonica. Il secondo appuntamento concertistico nell'ambito delle celebrazioni per i 120 anni del Teatro, vedrà protagonista l'Orchestra di Padova e del Veneto.

Pagine