Carlo Mazzacurati ospite del Visionario e di Cinemazero

ConSequenze

UDINE -  Sabato 25 settembre le associazioni Centro Espressioni Cinematografiche di Udine e Cinemazero di Pordenone ospiteranno il regista de La passione, il padovano Carlo Mazzacurati. In questa occasione il Cineasta presenterà la pellicola italiana che è stata accolta entusiasticamente alla 67. Mostra del Cinema di Venezia.  Mazzacurati incontrerà il pubblico di Udine al Visionario alle ore 20.00 e la platea pordenonese a Cinemazero alle ore 22.00 per raccontare retroscena e segreti del suo ultimo film. 

Esponente di punta del cinema d’autore italiano, Carlo Mazzacurati è il cantastorie della provincia dove uomini in crisi tentano di riscattarsi come i due allevatori cassintegrati che provano il colpaccio in Ungheria ne Il toro (Leone d'Argento a Venezia con Coppa Volpi a Roberto Citran) o la piccola comunità di un paese alla foce del Po nel giallo La giusta distanza (2008). La passione vede come protagonista assoluto il bravissimo Silvio Orlando (qui affiancato dagli ottimi Giuseppe Battiston e Corrado Guzzanti) già interprete per Mazzacurati di un dentista che riconosce nell’amore per una ragazza russa la possibilità di farsi Un'altra vita (1992).

Carlo Mazzacurati, autore da sempre fuori dagli schermi, ne La passione si chiede cosa sia oggi per noi il sacro e a quale santo si dovrà mai votare il nostro cinema raccontando di Gianni Dubois (Silvio Orlando), regista in crisi creativa che in un paesino della Toscana è obbligato a inscenare una Sacra Rappresentazione nella quale la star locale (Corrado Guzzanti) farà la parte di Gesù. Con l'aiuto di un ex galeotto (Giuseppe Battiston) e di una barista polacca invaghita di lui Gianni, forse, ce la farà. La passione, pellicola che Mazzacurati dedica a tutti quelli che, qualsiasi cosa facciano, “ci mettono l’anima”, è una finta commedia leggera che nasconde la stessa amarezza e le stesse lacrime dei migliori Comencini, Monicelli, Risi.

Sabato 25 settembre 2010

ore 20.00

Cinema Visionario - UDINE

22.00

Cinemazero - PORDNONE

La passione (Italia 2010, 105’)

di Carlo Mazzacurati
con Silvio Orlando, Giuseppe Battiston, Corrado Guzzanti

Ospite speciale il regista Carlo Mazzacurati

Info: www.cecudine.org

www.cinemazero.org.