Al Cinema sotto le stelle in Piazza Calderari a Pordenone

ConSequenze

PORDENONE - Il cinema all’aperto torna ad animare le serate estive a Pordenone. La centralissima piazza Calderari, dietro il Municipio, a partire da venerdì 1° luglio ospiterà infatti il grande schermo di Al cinema sotto le stelle 2011.

PORDENONE - Il cinema all’aperto torna ad animare le serate estive a Pordenone. La centralissima piazza Calderari, dietro il Municipio, a partire da venerdì 1° luglio ospiterà infatti il grande schermo di Al cinema sotto le stelle 2011.

La rassegna Al cinema sotto le stelle 2011 è destinata a soddisfare i gusti più diversi in fatto di preferenze cinematografiche con un ricchissimo programma: 20 serate di proiezioni, tutte a ingresso libero, ogni lunedì, mercoledì e venerdì dei mesi di luglio e agosto, con 16 imperdibili film dell’attuale stagione cinematografica e 4 spettacoli della rassegna Visioni sonore (che trasporteranno gli spettatori in un viaggio a cavallo tra cinema e musica).

Piazza Calderari si veste di una suggestiva ambientazione hollywoodiana grazie all’allestimento, con alte e rigogliose palme, dei Vivai Olivo Toffoli. Continua inoltre anche nei mesi estivi a Cinemazero la programmazione nelle salette Pasolini e Totò, con imperdibili film in anteprima o ancora mai proiettati a Pordenone. Le proiezioni all’aperto in piazza Calderari inizieranno dunque venerdì 1° luglio con un tuffo nel mondo “corsaro” di I pirati dei Caraibi, di Rob Marshall, con Johnny Depp e Penelope Cruz, ma la manifestazione ha in serbo per gli appassionati del fantasy anche Le Cronache di Narnia – Il viaggio del veliero, ultimo episodio della fortunata saga diretto da Michael Apted (in programma il 27 luglio).

Spazio importante per il cinema italiano: Habemus Papam, l’ultimo film di Nanni Moretti è previsto per il 1° agosto, preceduto nel calendario degli appuntamenti dalla comicità di Qualunquemente, il film di Giulio Manfredonia con un esilarante Antonio Albanese nei panni di un politico corrotto e fanfarone (13 luglio), Che bella giornata di Gennaro Annunziante che dirige il mitico Checco Zalone (29 luglio), e da Boris-Il film di Giacomo Ciarrapico, ironico ritratto del mondo del cinema italiano (22 luglio). Il cinema straniero è presente in piazza Calderari con Il discorso del re, il film di Tom Hooper miglior film agli Oscar 2011 (4 luglio); The American di Anton Corbijn, film d’azione ambientato sulle montagne abruzzesi con protagonista il “killer” George Clooney (20 luglio); HereAfter, l’ultima magistrale prova di Clin Eastwood regista (5 agosto); i thriller The Town di Ben Affleck (12 agosto) e Unknown-Senza identità di Jaume Collet-Serra (19 agosto); e ancora La versione di Barney di Richard J.Lewis, trasposizione cinematografica del romanzo sulla vita del ricco ebreo canadese Barney Panofsky, con protagonisti Paul Giamatti e e Dustin Hoffman (22 agosto).

Ma Al cinema sotto le stelle riserva anche alcuni momenti speciali per i bambini di tutte le età: Rapunzel-L’intreccio della Torre di Nathan Greno e Byron Howard, storia di una ragazza dai lunghissimi capelli d'oro che vive imprigionata in una torre (18 luglio); Rio, di Carlos Saldanha, film d’animazione in 3D con protagonista Blu, un ara macao strappato in fasce alla giungla brasiliana (8 agosto); Winnie The Pooh-Nuove avventure nel bosco dei 100 acri di Stephen J. Anderson e Don Hall (24 agosto).

La manifestazione si concluderà venerdì 26 agosto con un film a sorpresa. La programmazione estiva nelle salette Pasolini e Totò a Cinemazero prevede pellicole davvero imperdibili. Tra i numerosissimi titoli, The ward – Il reparto del “mitico” regista horror John Carpenter, interamente girato nell’Ospedale Psichiatrico Eastern di Washington; Biutiful, il nuovo film di Alejandro Gonzalez Inarritual premiato a Cannes per la migliore interpretazione di Javier Bardem; Cirkus Colombia, del regista premio Oscar Danis Tanovic, storia di una famiglia separata dalla guerra sullo sfondo degli eventi storici degli anni '90 in Bosnia ed Erzegovina; Tournée, esordio alla regia di Mathieu Amalric, che scrive, dirige e recita con rara sensibilità e malinconia d’autore questo ritratto felliniano di unacompagnia di burlesque in crisi con le sue vamp trash sovrappeso.

Estate in città 2011

Dal 1° luglio al 26 agosto 2011

Piazza Calderari - PORDENONE

Al cinema sotto le stelle 2011

Info: Cinemazero

 tel. 0434.520404

cinemazero@cinemazero.it

www.cinemazero.it