Al via con il docufilm The We And the I di Michel Gondry il FilmForum Festival 2013

ConSequenze

UDINE - Si apre con il Convegno Internazionale, martedì 12 marzo, nella Sala Convegni dell’Università di Udine la 20^ edizione FilmForum Festival 2013, che avrà come evento clou della giornata inaugurale la proiezione in prima nazionale, al Cinema Visionario, del docufilm The We And the I di Michel Gondry.

Nelle giornate di domani e mercoledì, dunque, Udine ospita il convegno internazionale che
impegnerà i migliori accademici ed esperti di tutta Europa, Canada e Stati Uniti. Negli spazi dell’Università, con cineasti, critici, direttori di musei, giornalisti e esperti del web si dibatterà a Udine una questione che si fa ogni giorno più delicata e appassionante: quella, appunto, delle nuove autorialità, della proprieta' intellettuale, della sharing culture, in un confronto che prefigura il destino delle discipline audiovisive. Fra i relatori di spicco Peter Decherney, docente all’Università di Pennsylvenia e autore del fortunato saggio Hollywood’s Copyright Wars: from Edison to the Internet and Hollywood and the Culture Elite: How the Movies Became American, entrato di diritto, negli Stati Uniti, fra i testi di principale riferimento sul
 tema. Oltre a lui, ci saranno studiosi come Leonardo Chiariglione, fondatore del gruppo MPEG al quale aderiscono trecento esperti, in rappresentanza di venti Paesi da tutto il mondo e provenienti da diversi settori dell’audio e video digitali, e Gianni Celata, docente all’Università La Sapienza di Roma e alla LUISS-Guido Carli Libera Università Internazionale di Studi Sociali, nonché presidente di Roma Wireless, più noto come Internet senza fili a Villa Borghese, il consorzio che permette di connettersi a Internet gratuitamente nelle principali ville storiche romane e nelle principali piazze.

Imperdibile, nel pomeriggio di mercoledì 13 marzo (Cinema Visionario, Sala Minerva dalle 18.00) la tavola rotonda sui Media contemporanei tra pirateria e proprietà intellettuale, coordinata dal critico cinematografico e curatore di FilmForum Festival Roy Menarini, con la partecipazione del docente e critico Simone Arcagni e con il giornalista del Sole 24 Ore Luca Tremolada, esperto di  nuove tecnologie e rapporti con la proprietà intellettuale, e il legale Carlo Blengino, esperto di copyright, impegnato nel Gruppo Creative Commons. Il suo intervento sarà infatti mirato ad affrontare il tema della via legale ai diritti intellettuali affinchè siano resi fruibili a tutti.

Al Cinema Visionario alle 21, l’ultima opera del creativo regista francese Michel Gondry: il visionario artista di Se mi lasci ti cancello che proprio a Filmforum Festival 2013 presenta, in prima italiana dopo Cannes il nuovo docufilm The We And The I, una sorprendente analisi sociologica del quartiere piu’ malfamato di NY e della gioventu’ che li nasce e cresce. In cerca di se stessa. The We And The I è un groviglio di dialoghi, scontri e incontri, che coinvolgono un gruppo di adolescenti all’uscita dalla scuola. All’assenza di trama compensano le coordinate geografico-temporali che collocano la storia in un contesto preciso: il Bronx, a New York. È qui che gli studenti, al termine dell’ultimo giorno di lezioni, salgono sul bus che li riporterà a casa, facendo loro assaporare il gusto delle vacanze estive. Ed è con loro che Gondry e la sua macchina da presa salgono a bordo, per scendere solo alla fine del viaggio. Un percorso sorprendentemente lungo (gli ultimi ragazzi arrivano a destinazione che ormai fa buio) dove le personalità di ciascuno a poco a poco si rivelano, sempre in bilico tra il We (noi) e l’I (io) del titolo. Un’umanità disperatamente alla ricerca del proprio io, ma assolutamente bisognosa di un noi.

 Dal 12 al 21 marzo 2013

UDINE e GORIZIA - location varie

FilmForum Festival 2013  - Who’s What? Intellectual Property in the Digital Era - 20. edizione
 
FilmForum Festival 2013 è promosso dall’Università degli Studi di Udine con il sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine, della Direzione Generale per il Cinema, del Consorzio per lo Sviluppo Universitario di Gorizia, del Comune e della Provincia di Udine, del Comune e della Provincia di Gorizia, con il contributo inoltre di Primosic, Accademia Europeista, Eurochannel. Media partner Mymovies.it

Info: info@filmforumfestival.it
www.filmforumfestival.it