Andrea Molaioli presenta Il gioiellino a Udine e Pordenone

ConSequenze

UDINE - Per presentare Il gioiellino, mercoledì 9 marzo Andrea Molaioli sarà in Friuli, terra da lui particolarmente amata, ospite di Cinemazero e del Centro Espressioni Cinematografiche. L’incontro con il pubblico è in programma al Visionario di Udine alle ore 20.00 e a Cinemazero di Pordenone alle ore 22.00

Il gioiellino, sceneggiato dallo stesso Molaioli, coprodotto da Indigo Film (casa di produzione fondata da Nicola Giuliano e dalla sacilese Francesca Cima) e Babe Films in collaborazione con Rai Cinema, porta su grande schermo una storia ispirata al caso Parmalat, quello che, nel 2003, è stato il più grande scandalo per bancarotta fraudolenta che ha coinvolto un’azienda privata, il più spaventoso crack finanziario europeo del dopoguerra con 14 miliardi di euro spariti nel nulla a danno di quasi 100.000 risparmiatori. Molaioli, però, mette le mani avanti. Il mio non è un film-inchiesta - dice - non voglio indicare colpevoli o innocenti. Sto provando a raccontare una storia attraverso gli occhi dei personaggi, con i loro difetti, i loro limiti e le loro passioni. Senza manicheismi.

Tra i protagonisti, Molaioli sceglie nuovamente Toni Servillo, già attore di punta ne La ragazza del lago e attore sempre più apprezzato dai registi italiani. Magistrali le sue interpretazioni ne Il divo (2008) di Paolo Sorrentino, in cui ha deformato il suo aspetto in quello del senatore Giulio Andreotti, e nei recentissimi Gorbaciof (2010) di Stefano Incerti e Una vita tranquilla (2010) di Claudio Cupellini. Successi che lo hanno condotto ora ad una produzione internazionale, in cui sarà affiancato da Sean Penn e Robert De Niro: il film This Must Be the Place (2011), diretto da Paolo Sorrentino.
Andrea Molaioli, sceneggiatore e regista, ha iniziato come assistente alla regia e poi come aiuto regista, lavorando con alcuni tra i più importanti cineasti italiani come Nanni Moretti, Carlo Mazzacurati, Daniele Luchetti e Mimmo Calopresti. Come regista ha firmato i backstage di alcuni film. La ragazza del lago è il suo primo lungometraggio, di cui ha scritto la sceneggiatura insieme a Sandro Petraglia ispirandosi al romanzo di Karin Fossum Lo sguardo di uno sconosciuto. 

Mercoledì 9 marzo 2011

ore 20.00

Visionario - UDINE

ore 22.00

Cinemazero - PORDENONE

Incontro con Andrea Molaioli, regista de Il gioiellino (Italia/Francia 2011, 110’) con Toni Servillo, Remo Girone, Sarah Felberbaum 

Info: C.E.C./Centro Espressioni Cinematografiche

tel. 0432/299545

info@cecudine.org

www.visionario.info

Cinemazero

tel. 0434.520404

cinemazero@cinemazero.it

www.cinemazero.it