Carlo Mazzacurati ospite del Premio Ruggero Gamba all'Euganea Film Festival 2011

ConSequenze

Torreglia (PD) - Nuovo appuntamento con la decima edizione dell’Euganea Film Festival, manifestazione internazionale dedicata alcortometraggio e al documentario. Martedì 12 luglio 2011 alle ore 21.30, a Torreglia , presso l’Antica Trattoria Ballotta, una giuria, presieduta dal famoso regista e sceneggiatore Carlo Mazzacurati e dal regista Alessandro Rossetto consegnerà il Premio Territorio e Creatività – Ruggero Gamba al montatore veneto Paolo Cottignola.

Il premio, intitolato allo scenografo padovano Ruggero Gamba, scomparso nel 2008, sarà assegnato a Cottignola come riconoscimento per l’intera sua opera. Seguirà la proiezione del documentario intitolato Sei Venezia di Carlo Mazzacurati, montato dallo stesso Cottignola, un viaggio nella città e nella sua laguna per raccontarne l’unicità, attraverso la storia di sei dei suoi abitanti.
Al termine della proiezione ci sarà un rinfresco offerto dall'Antica Trattoria Ballotta con uno chef d'eccezione.

Paolo Cottignola (Asiago, Vi) montatore di molti importanti film italiani, ha collaborato con numerosi registi, in particolare con Ermanno Olmi e Carlo Mazzacurati. Tra i suoi film di cui ha firmato il montaggio: La leggenda del santo bevitore (1988), Il mestiere delle armi”(2001), Cantando dietro i paraventi (2003) Centochiodi (2007) e Terra madre (2009) di Ermanno Olmi; L’estate di Davide (1998), La lingua del Santo (2000), la serie dei tre Ritratti dedicati a Mario Rigoni Stern, Andrea Zanzotto e Luigi Meneghello (1999-2002), L’amore ritrovato (2002), La giusta distanza (2008), La Passione e Sei Venezia (2010) di Carlo Mazzacurati. Nominato più volte ai David di Donatello, è stato premiato come Miglior Montatore per Il Mestiere delle armi.

Cos’è il sentimento di una città? Sono le sue strade, la luce che la illumina, sono le persone che ci vivono e le loro storie. È tutte queste cose ma anche qualcos’altro, qualcosa che richiede tempo e attenzione per essere colto.
Sei Venezia va in cerca di questo sentimento percorrendo la città e la sua laguna, scrutandone gli angoli e i giorni, ascoltando le storie di sei dei suoi abitanti: una cameriera d’albergo, un vecchio archeologo, un pensionato di Mestre, un pittore-pescatore, un ladro di appartamenti e un ragazzino.

Euganea Film Festival 2011 - X edizione

Martedì 12 luglio 2011, ore 21.30

Antica Trattoria Ballotta, Via Carromatto, 2 - Torreglia (PD)

Consegna del Premio Territorio e Creatività – Ruggero Gamba a Paolo Cottignola

A seguire

proiezione di Sei Venezia (Italia, 2010, 95’) di Carlo Mazzacurati

Ingresso libero

Il festival è organizzato dall’associazione Euganea Movie Movement, realizzato con il contributo di Fondazione Antonveneta, della Regione del Veneto, della Provincia di Padova, dei Comuni di Este, Monselice, Baone, Montegrotto Terme, Torreglia, Battaglia Terme, dello I.A.T di Padova Terme Euganee,  della Pro Loco di Teolo, della Consulta dei Giovani di Baone, e della Scuola Internazionale di Comics.

Info: Euganea Movie Movement

info@euganeafilmfestival.it

www.euganeafilmfestival.it

IAT tel. 0445691392