A Far East Film Festival 2011 in anteprima europea il nuovo film di Johnnie To

E20
Consegnato il Gelso d’Oro alla carriera a Michael Hui

UDINE - Doppio attesissimo ritorno per la premiata ditta Johnnie To & Wai Ka-fai: quello sul grande schermo del Far East Film Festival (una tradizione, ormai) e quello alla commedia romantica! Don’t Go Breaking My Heart, a Udine in anteprima europea, racconta le disavventure sentimentali di un’avvenente analista finanziaria che si trova coinvolta in un love affair con due pretendenti…

Johnnie To, senza alcun dubbio, è uno dei nomi più cari agli organizzatori e agli spettatori di Far East Film: una solida amicizia ultradecennale, visto che fin dal 1998 (Hong Kong Film Festival, numero zero del FEFF), il pubblico ha letteralmente adorato il grande regista (l’anno successivo fu proprio un suo film, il memorabile A Hero Never Dies, ad aggiudicarsi il primissimo Audience Award). Hongkonghese per nascita, e “udinese” per affettuosa adozione, To ha inoltre voluto girare proprio nella città friulana alcune scene della comedy Yesterday Once More (2004).

L’hongkonghese Michael Hui, geniale attore e regista di commedie, ha ricevuto domenica 1° maggio sul palcoscenico del Far East Film Festival il primo Premio alla Carriera mai consegnato nella storia della manifestazione udinese. Il Gelso d’Oro è rappresentato dall’immagine di un gelso, albero di origine asiatica che caratterizza il paesaggio friulano e rappresenta il ponte ideale tra l’Oriente e l’Occidente.

Al grande Michael Hui viene riconosciuta la superba verve comica, l’irrefrenabile energia e la capacità di raccontare il piccolo uomo, spesso protagonista delle sue commedie. Dopo aver ricevuto il premio, Mr. Michael Hui ha dichiarato: é un onore ricevere questo importante riconoscimento proprio a Udine, al Far East Film Festival, evento che richiama così tanti appassionati e cinephiles. Questo premio rappresenta un incoraggiamento a continuare a girare commedie, a fare ridere la gente, e a rendere il nostro, un mondo migliore. 
Sabrina Baracetti, presidente del Far East Film Festival, ha aggiunto che è stato un grande piacere consegnare il primo premio alla carriera del Far East Film Festival proprio a Michael Hui, che consideriamo un “gigante” della commedia asiatica. Tutti noi del Far East Film Festival siamo suoi fan ed è per noi un onore presentare i suoi film alla retrospettiva Asia Ride!. Ci auguriamo che la nuova generazione di cinephiles possa scoprire il suo genio comico così come è successo a noi quando nel ’98, nell’edizione zero del Far East Film Festival, mostrammo al pubblico il suo Chicken And Duck Talk,  capolavoro comico capace di superare i confini della commedia locale facendo ridere a crepapelle anche un pubblico internazionale. 
Quattro dei film di Michael Hui che rappresentano il suo lavoro di attore, sceneggiatore e produttore (The Warlord, Games Gamblers Play, The Private Eyes e Chicken and Duck Talk) sono stati inseriti in Asia ride!, la retrospettiva della tredicesima edizione del Far East Film Festival di Udine che presenta un excursus sulla commedia asiatica con una selezione di 22 pellicole dagli anni ‘20 ad oggi.

Far East Film Festival 13

Martedì 3 maggio 2011

Teatro Nuovo Giovanni da Udine, via Trento 4 e Visionario, Via Asquini 33 - UDINE

Il programma delle proiezioni

ore 09.15

Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Tomboy (1936,  China) di Peiling Fang
 
ore 11.05 

Teatro Nuovo Giovanni da Udine

A Man's Weak Point (1973 - Japan) di Masaharu Segawa

ore 14.15

Teatro Nuovo Giovanni da Udine
 
Night Market Hero (2011, Taiwan) di Tien Lun Yeh

ore 16.30

Teatro Nuovo Giovanni da Udine

The Drifters: Hey Suckers!! Here We Come!! (1975 - Japan) di Masaharu Segawa

ore 20.00

Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Don't Go Breaking My Heart (2011, Hong Kong) di Johnnie To

ore 20.15

Visionario

Welcome To Shama Town (2010, China) di Weiran Li

ore 22.05

Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Romantic Heaven (2011, Korea) di Jin Jang

ore 22.25

Visionario

Last Bullet (1989 - Japan) di Kazuhiro Sano

ore 23.25

Visionario

Slow Motion (1986, Japan) di  Toshiro Enomoto

ore 00.10

Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Bangkok Knockout (2010, Thailand) di Panna Rittikrai e Morakot Kaewthanee

Info: Centro Espressioni Cinematografiche
Tel. 0432/299545
feff@cecudine.org
www.fareastfilm.com