George A. Romero a Trieste per Science+Fiction 2011

E20
Venerdì 11 novembre il cineasta americano incontra il pubblico della kermesse

TRIESTE - Science+Fiction 2011 entra nel vivo domani, venerdì 11 novembre, con una giornata densissima che saluta l’arrivo di George A. Romero. Il grande cineasta americano incontrerà il pubblico nel pomeriggio, nel corso di una Masterclass organizzata in collaborazione con il quotidiano Il Piccolo che si terrà in una delle sedi dell’Università degli Studi di Trieste.

Nel corso della giornata, presso il Multiplex Cinecity/The Space la rassegna a lui dedicata verrà inaugurata con la proiezione del suo capolavoro assoluto, La notte dei morti viventi.
Iniziano domani anche i consueti caffè letterari aperti al pubblico, con la presentazione di due volumi (Nightmare Movies: Forty years of Fear a cura di Kim Newman e “Il cinema americano attraverso i film” a cura di Leonardo Gandini), e la presenza di Gian Alfonso Pacinotti “Gipi” (che incontrerà il pubblico anche nel corso di una Masterclass che si svolgerà alle 21.00, prima della proiezione del suo L’ultimo terrestre)

Quanto ai film, sarà la giornata del Focus sulla Russia: un programma dedicato alle imprese dei cosmonauti, nel cinquantesimo anniversario del volo spaziale di Yuri Gagarin. Tre i titoli: Paper Soldier di Aleksei German Jr. (Bumaznij Soldat, vincitore del Leone d'Argento a Venezia nel 2008); Dreaming of Space (Kosmos kak predchuvstvie, 2005) di Alexey Uchitel; e il mockumentary First on the Moon (Pervye na Lune, 2006) di Aleksey Fedorchenko. La sezione Neon proporrà invece i primi titoli in Concorso: il norvegese Troll Hunter, mockumentary in anteprima di Andre Ovredal; il croato The Show Must Go On di Nevio Marasovic, ovvero Il Grande Fratello ai tempi dell'Apocalisse; lo statunitense Stake Land di Jim Mickle con i suoi vampiri; e lo spagnolo Extraterrestre firmato da Nacho Vigalondo, già premiato con l'Asteroide per Los Cronocrimenes. Fuori Concorso verranno proposti gli scenari post-apocalittici di Nuclear Family di Kyle Rankin.
Spazio anche ai corti e alla sezione Tv sci-fi, in collaborazione con il canale satellitare SyFy, con la proiezione (ad ingresso libero) di un episodio della fortunata serie Haven.

 Dal 10 al 13 novembre 2011

Multiplex Cinecity / The Space c/oCentro Commerciale Torri d’Europa, via D’Alviano 23 - TRIESTE

Science+Fiction 11 - XI edizione

Venerdì 11 novembre

il programma

ore 15.00

Sala 4

urania d’argento

Night of the Living Dead [Usa, 1968, b/n, 96’, v.o. ing. sott. ita.] di George Romero

ore 15.15

Sala 6

focus russia

Dreaming of Space [Kosmos kak predchuvstvie, Russia, 2005, col., 90’, v.o. rus. sott. ita.+ing.] di Alexey Uchitel

First On The Moon [ Pervye na Lune, Russia, 2005, b/n, 77’, v.o. rus. sott. ita.] di Alexey Fedorchenko

ore 15.30

Sala 2

neon concorso

Troll Hunter [Trolljegeren, Norvegia, 2011, col., 103’, v.o. ing sott. ita./ing.] di André Øvredal

ore 17.00
 
Aula Magna “Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori” / via Filzi 14, Trieste

masterclass George Romero
in collaborazione con Il Piccolo
Presentazione a cura di Paolo Lughi e Lorenzo Codelli

ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili previa registrazione sul sito www.nordesteuropa.it e con presentazione del coupon pubblicato sul quotidiano Il Piccolo.

ore 17.15

Sala 4

tv sci-fi

Haven episodio 12 Sins Of The Fathers [Usa, 2011, col., 46’, v.o. ing. sott. ita.]di Lee Rosein collaborazione con SyFy

ingresso libero

ore 17.30

Sala 2

neon concorso + méliès

The Show Must Go On
[Croazia, 2010, col., 80’, v.o. cro. sott. ita./ing.]di Nevio Marasović

ore 18.30

Sala 4

focus russia

Paper Soldier [Bumazhnyy soldat, Russia, 2008, col., 118’, v.o. rus. sott. ita.]di Aleksei German Jr.

ore 19.00

Sala 6

corti/shorts

European Fantastic Shorts

ore 20.00

Sala 2 neon

Concorso

Stake Land [Usa, 2010, col., 96’, v.o. ing. sott. ita.] di Jim Mickle

ore 21.00

Sala 4

spazio italia

masterclass Gipi in collaborazione con Napoli Comicon presentazione a cura di Alessandro Mezzena Lona Il Piccolo

L’ultimo terrestre [Italia, 2011, col., 100’, v.o. ita. sott. ing.] di Gian Alfonso Pacinotti “Gipi”

ore 22.00

Sala 6

Nuclear Family [Usa, 2010, col., 95’, v.o. ing. sott. ita.] di Kyle Rankin

ore 22.15

Sala 2

neon concorso + méliès

Extraterrestrial [Extraterrestre, Spagna, 2011, col., 90’, v.o. spa. sott. ita./ing.]di Nacho Vigalondo

ore 11.00

Café Continentale / via San Nicolò 25, Trieste
Science Fiction Café

Presentazione del volume “Nightmare Movies: Forty years of Fear” a cura di Kim Newman (Bloomsbury Publishing, 2011). Intervengono Kim Newman, Lorenzo Codelli, Alan Jones.+Presentazione del volume “Il cinema americano attraverso i film” a cura di Leonardo Gandini (Carocci, 2011).Intervengono Leonardo Gandini, Roy Menarini, Roberto Nepoti.+Incontro con Gian Alfonso Pacinotti “Gipi”in collaborazione con Napoli Comicon (ingresso libero)

 

Biglietti: Accredito: Il modulo d’accredito va compilato presso il cinema e permette l’accesso a tutte le proiezioni ed incontri in programma. La quota di registrazione è di euro 20 (accredito + catalogo + borsa), euro 15 per studenti. I biglietti per ogni singola proiezione sono gratuiti per gli accreditati fino ad esaurimento dei posti disponibili e vanno ritirati esibendo la tessera. Biglietto singolo: il costo di accesso ad un singolo programma è di euro 4. Acquisto e ritiro dei biglietti
I biglietti possono essere acquistati o ritirati presso le casse esclusivamente nel giorno della proiezione. Le casse del multiplex Cinecity | The Space riservate al festival saranno aperte nei giorni 10, 11, 12 novembre a partire dalle ore 14.00; 13 novembre a partire dalle ore 10.30. Per gli spettacoli che
iniziano dopo le ore 20.00, i biglietti possono essere ritirati o acquistati a partire dalle 19.00. Tutti i posti nelle sale sono numerati, l’assegnazione verrà effettuata automaticamente secondo la migliore disponibilità dei posti in sala. L’accesso alle sale è consentito fino all’esaurimento dei posti a sedere. Le
stesse modalità di accesso si applicano anche alle proiezioni e agli incontri a ingresso libero, con ritiro del biglietto omaggio presso le casse fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Info: Trieste Science+Fiction Festival
c/o La Cappella Underground
tel. +39 040 3220551
info@scienceplusfiction.org