Gemona del Friuli (UD) - Venerdì 4 novembre si inaugura a Roma, al Complesso del Vittoriano (Sala Zanardelli), dove resterà fino al 6 gennaio 2012, la mostra Il Milite Ignoto organizzata da Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Aquileia con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Ministero della Difesa.
L’evento espositivo, ricco di documenti, manufatti, litografie, oli e cimeli tra cui molti inediti, segue di due giorni l’arrivo nella capitale del treno speciale Il viaggio dell’eroe, organizzato per rievocare il viaggio che, esattamente 90 anni fa, portò la salma del Milite Ignoto da Aquileia a Roma perché fosse custodita all’Altare della Patria. Partito dal Friuli il 29 ottobre, il convoglio è stato accolto alla stazione Termini mercoledì 2 novembre con una cerimonia alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Sia alla mostra del Vittoriano, che dal 15 gennaio prossimo si sposterà alla sede della Regione Friuli Venezia Giulia a Trieste, sia alla mostra itinerante che occupa alcune vetture (una delle quali adibita a sala cinematografica) del treno rievocativo, ha collaborato la Cineteca del Friuli con il documentario Gloria.
Gloria è la testimonianza visiva del viaggio originario attraverso la penisola del Milite Ignoto, simbolo dei duecentomila soldati italiani uccisi nel corso della prima guerra mondiale e rimasti senza nome (su seicentocinquantamila militari caduti). Il filmato, realizzato nel 1921 dalla Federazione Cinematografica Italiana e dall'Unione Fototecnici, documenta tutte le fasi della cerimonia, dalla preparazione del carro funebre a Trieste, al toccante momento della scelta della salma nella Basilica di Aquileia, al viaggio in treno della bara, accolta in ogni stazione da folle reverenti, fino all’arrivo a Roma e all’inumazione al Vittoriano. Seguono le manifestazioni del 4 novembre 1921 nelle principali città italiane. Dopo aver restaurato la pellicola originale a partire dai materiali conservati dalla Cineteca Nazionale di Roma, la Cineteca del Friuli ha pubblicato questo prezioso documento storico, con la colonna sonora di Mauro Colombis, nel dvd Le vie della Gloria.
Il treno rievocativo, che dopo essere partito dalla stazione di Cervignano-Aquileia ha fatto tappa nei giorni scorsi a Udine, Treviso, Venezia, Padova, Rovigo, Ferrara, Bologna, Pistoia, Prato, Firenze, Arezzo, Chiusi-Chianciano Terme e Orvieto, resterà alla stazione Termini fino a domenica 6 novembre. “Il viaggio dell’eroe” è stato promosso dal Ministero della Difesa in collaborazione con Ferrovie Italiane e con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Fondazione Aquileia e la RAI. Tra le testimonianze d’epoca presenti nella mostra itinerante anche fotografie, filmati e altri documenti provenienti dall’Istituto Centrale del Risorgimento e dall’Archivio Storico Luce.