Il figlio dell'altra di Lorraine Lévy in anteprima al Visionario Udine

Pocket News

UDINE - In anteprima, lunedì 11 marzo, al Visionario di Udine, Il figlio dell'altra un’opera emozionante che affronta temi di drammatica attualità cercando le risposte nel cuore della gente comune e affidando le speranze per il futuro alle donne e alle nuove generazioni.

Diretto da Lorraine Lévy, il film è stato presentato fuori concorso al 30° Torino Film Festival. Nel cast eccezionale spicca Emmanuelle Devos (Sulle mie labbra, Coco avant Chanel), una delle maggiori interpreti francesi di oggi.

Durante la visita per il servizio di leva nell’esercito israeliano, Joseph scopre di non essere il figlio biologico dei suoi genitori, poiché appena nato è stato scambiato per errore con Yacine, palestinese dei territori occupati della Cisgiordania. La rivelazione getta lo scompiglio tra le due famiglie, costringendo ognuno a interrogarsi sulle rispettive identità e convinzioni, nonché sul senso dell’ostilità che continua a dividere i due popoli.

Dice la regista: Josef e Yacine incarnano la speranza delle nuove generazioni. I giovani che ho conosciuto, da entrambe le parti del muro, non nutrono sentimenti di odio, ma aspirano alla vita normale degli uomini liberi. Volevo fare un film sull’apertura e la speranza. Non credo che il cinema possa cambiare il mondo, ma credo nel suo potere di condivisione, di scambio, di comunicazione. Un film è un dialogo con chiunque voglia parteciparvi. È un mezzo per vivere e comprendere l’umanità dell’Altro.

Lorraine Lévy inizia la sua carriera come regista e autrice per il teatro. All’inizio del 2000 comincia a lavorare per la televisione come sceneggiatrice, firmando più di 30 copioni per le maggiori reti nazionali, incluse France Télévision, Canal+ e TF1. Il suo primo film per il grande schermo, La première fois que j'ai eu 20 ans, è del 2005, anche se il successo arriva con Mes amis, mes amours (2008), una commedia brillante con un cast che comprende Vincent Lindon, Pascal Elbé e Virginie Ledoyen. Il figlio dell’altra è il suo ultimo film per il cinema.

Lunedì 11 marzo 2013, ore 20.30

Cinema Visionario, via Asquini 33 - UDINE

Il figlio dell'altra (Francia, 2012, 105’)
di Lorraine Lévy
con Emmanuelle Devos, Pascal Elbé, Jules Sitruk
 
Biglietto speciale 5,00 euro (sono validi gli abbonamenti)

Info: C.E.C. - Centro Espressioni Cinematografiche
tel. 0432/299545
ufficiostampa@cecudine.org
www.visionario.info