Il Gelso d'oro è il nuovo Audience Award del Far East Film Festival

Pocket News

UDINE - Grazie alla collaborazione tra Idea Prototipi®, l’azienda di Basiliano che unisce la lavorazione del metallo alla tecnologia più avanzata, e il Far East Film Festival,  nasce il Gelso d’Oro (in friulano, Morâr d’Aur), il premio che eredita il prestigio del leggendario Audience Award assegnato dal pubblico al migliore film in concorso. 

Nel Palmares, oltre al Gelso d’Oro, per il film che avrà conquistato maggiore gradimento tra i 50 in concorso, ci saranno anche i Gelsi per il secondo e terzo posto e il Gelso Nero, conferito dalla giuria composta dagli accreditati Black Dragon.
A chiudere la rosa dei riconoscimenti, il Gelso d’Oro alla Carriera che verrà attribuito dal comitato scientifico del Far East Film Festival all'attore, regista o produttore che nel corso della propria carriera si sia distinto per qualità ed eccellenza nel panorama del cinema popolare asiatico.
Caratteristico del paesaggio del Friuli Venezia Giulia ma originario dell’Asia, l’albero del gelso è stato scelto come simbolo dell’incontro tra due culture, quella Occidentale e quella Orientale, ma anche tra due diversi immaginari.
Le statuette sono state realizzate da Idea Prototipi®, azienda principe nella lavorazione del metallo, secondo la seguente procedura:  un vero albero della campagna friulana è stato fatto oggetto di una scansione quindi,  grazie al processo denominato TiQu™, trasformato in modello tridimensionale e infine concretizzato in uno straordinario manufatto senza l’intervento della mano dell’uomo.
I Gelsi saranno annunciati e consegnati sabato 7 maggio nel corso della cerimonia di premiazione che si svolgerà al Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” intorno alla mezzanotte e che chiuderà la tredicesima edizione del Far East Film Festival di Udine.
La tredicesima edizione del Far East Film Festival si aprirà a Udine venerdì 29 aprile.  In nove giornate, fino a sabato 7 maggio, proporrà 87 pellicole provenienti da Cina, Hong Kong, Corea del Sud, Giappone, Thailandia, Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore, Vietnam, Taiwan e, new entry, Mongolia. Il Festival è organizzato e curato dal Centro Espressioni Cinematografiche presso il Teatro Nuovo “Giovanni di Udine” e il Cinema Visionario di Via Asquini.

Dal 29 aprile al 7 maggio 2011

Teatro Nuovo Giovanni da Udine, via Trento 4 e Cinema Visionzrio, via Asquini, 33 - UDINE 

Far East Film Festival 13

Info: Centro Espressioni Cinematografiche

tel.0432/299545

feff@cecudine.org

www.fareastfilm.com