Jules et Jim di Truffaut a Visionario d'Estate 2011

ConSequenze

UDINE  –  Due eventi speciali firmati dal Premio Sergio Amidei segnano il cartellone cinematografico di Visionario d'Estate 2011. E' infatti grazie al concorso internazionale di sceneggiaturache sul grande schermo del Cinema all'Aperto del Visionario verranno proiettati due gioielli cinematografici senza tempo: Jules et Jim di François Truffaut nella sua versione originale e Il Federale di Luciano Salce.

Storia di un doppio amore impossibile, intriso di infinita dolcezza, Jules et Jim di François Truffaut è un classico del cinema francese e un’opera cinematografica immortale che inneggia all’amore, alla vita, all'amicizia, alla libertà. Appassionante, profondo e amaro, Jules et Jim è il film manifesto della Nouvelle Vague e il capolavoro assoluto del regista de I 400 colpi.

Tratto dall'omonimo romanzo di Henri-Pierre Roché, Jules et Jim racconta il travolgente ménage à trois che unisce il francese Jim, il tedesco Jules e la splendida e raggiante Catherine (interpretata dalla bellissima Jeanne Moreau). I tre ragazzi vivono di passione, arte, teatro, poesia, letteratura e musica fino all'arrivo della Grande Guerra, quando la sensuale e libera Catherine cede alle ragioni del cuore e sposa Jules. Il ménage si spezza. Ma l'arrivo di Jim che intende ricongiungersi agli amici dà seguito ad un triste e amarissimo epilogo.

Fece scalpore Jules et Jim. La sua uscita non piacque ai perbenisti dell'epoca che mal tollerarono una rappresentazione dell'amore così trasgressiva e un ritratto di donna così apertamente anticonformista, capace di condurre i giochi amorosi e di tenere in pugno ben due uomini. Eppure Christine è un modello straordinariamente originale, fresco ed attualissimo. Come l’amore, rappresentato da Truffaut nella sua imprevedibilità, nelle sue infinite declinazioni. Amore che fa irrimediabilmente male ma al quale è impossibile potersi sottrarre.

Il secondo appuntamento di Visionario d'Estate 2011 con il cinema firmato dal Premio Sergio Amidei è fissato per mercoledì 20 luglio: sul grande schermo sarà possibile riscoprire Il Federale, pellicola che rappresenta la quintessenza della satira cinematografica, diretta da un regista indimenticato del nostro cinema, Luciano Salce.

Visionario d’estate 2011

Martedì 5 luglio 2011, ore 21.15

Visionario, Via Asquini 33 - UDINE

Jules et Jim (1962)

di François Truffaut ( versione originale con sottotitoli italiani)

In caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno in Sala Astra del Visionario. Biglietto unico speciale per ogni proiezione € 5, 00.

Info: tel. 0432/227798

www.visionario.info