Kamenashi Kazuya a Udine presenta It’s me It’s me a Far East Film Festival 2013

E20
Venerdì 19 aprile nella giornata inaugurale anche la consegna del Gelso d’oro a Kim Dong-ho

UDINE – La quindicesima edizione del Far East Film Festival di Udine si aprirà, simbolicamente, sotto il segno della pace: venerdì 19 aprile alle 20.00 l’opening night prenderà, appunto, il via con la consegna del Gelso d’oro alla carriera a un grande uomo di pace: mister Kim Dong-ho, l’alfiere mondiale della cultura coreana.

Regista, attore, storico direttore del Festival di Busan (la Cannes d’Oriente), Kim ha infatti diffuso il verbo creativo della sua terra quand’era ancora in massima parte sconosciuto agli occhi occidentali. Quest'azione costante, non a caso, ha coinciso con lo straordinario rinascimento del cinema coreano, dalla fine degli anni Ottanta agli anni Novanta, poi culminato nella consacrazione di autentiche eccellenze come Park Chan-hook, Kim Jee-woon e Bong Joon-ho.

Premiare Kim – spiegano Sabrina Baracetti e Thomas Bertacche, i coordinatori del FEFF – rappresenta, per noi, un gesto di rispetto e riconoscenza, ma anche un segnale forte di resistenza, per dimostrare la necessità intellettuale di un parlare di cinema e di un vivere di cinema. Kim è un motivo di ispirazione costante e anche la dimostrazione che i festival e il lavoro di ricerca, anche oggi tra le mille difficoltà, siano un qualcosa di imprescindibile per la circolazione delle idee.

Nato dalla collaborazione tra il Far East Film Festival e Idea Prototipi® (l’azienda di Udine che unisce la lavorazione del metallo alla tecnologia più avanzata), il Gelso è il premio ufficiale del Far East Film. Prima di Kim Dong-Ho, il prezioso riconoscimento è stato assegnato al due icone tanto popolari quanto autorevoli: il maestro della risata Michael Hui e un regista ormai leggendario come Johnnie To.   

Sotto il profilo strettamente cinematografico l'evento clou della giornata inaugutrale della kermesse udinese sarà la proiezione world Premiere, alle ore 23:00, alla presenza del regista e dell’attore  della commedia It’s Me, It’s Me di Satoshi Miki, targata Giappone come le altre due anteprime mondiali, che sarà accompagnata a Udine  dal celebre protagonista: il super pop idol Kamenashi Kazuya!  
Ballerino, cantautore, attore, personaggio televisivo, produttore, conduttore radiofonico, modello: Kazuya è una vera e propria celebrità, non solo nel Paese del Sol Levante, e la notizia della sua trasferta udinese è stata infatti anticipata da un rumorosissimo tam-tam sui social network (da tutta l’Asia al Sudamerica!).

It’s Me, It’s Me, lanciato dallo slogan Il mondo è pieno di me e paragonato a Essere John Malkovich, vede Kazuya moltiplicarsi in venti ruoli diversi (tra cui una donna in carriera!) e racconta la storia surreale del commesso Hitoshi Nagano. Un ragazzo come tanti che un giorno come tanti, all’improvviso, comincia ad avere bizzarri problemi con il pronome “Io”…
Leader della boy band Kat-Tun, formazione di punta della scena J-pop, Kazuya deve il suo nome al popolare manga Touch (in Italia: Prendi il mondo e vai) e, proprio come il protagonista, è un fan appassionato di baseball (ha dovuto accantonare presto le ambizioni agonistiche a causa della marcia trionfale nel mondo dello spettacolo). Una curiosità: è stato scoperto grazie a un'audizione, spinto dalla famiglia che aveva inviato una richiesta a sua insaputa…

Dal 19 al 27 aprile 2013

Teatro Nuovo Giovanni da Udine - UDINE

Far East Film Festival - 15. edizione

Venerdì 19 aprile 2013

Il programma della giornata inaugurale

ore 15:30

King Hu in his own words – Special Section

A Touch Of Zen (Taiwan 1971, 178’, period-action)di King Hu

ore 20:00

Consegna del Gelso d'Oro alla carriera a Kim Dong-Ho alla presenza del regista e del produttore

proiezione di Jury (South Korea, 2012, 24’, funny apologue) di Kim Dong-ho

ore 20:30

European Premiere

The Berlin File (South Korea, 2013, 120’, spy-action) di Ryoo Seung-wan

Alla presenza del regista, dell’attore  e del produttore

ore 23:00

World Premiere

It’s me It’s me (Japan, 2013, 119’, surrealistic-comedy) di Satoshi Miki

Alla presenza del regista e dell’attore Kamenashi Kazuya

Info: Centro Espressioni Cinematografiche
 tel. 0432/299545
feff@cecudine.org
www.fareastfilm.com