La rosa di Valentino, il documentario del regista vicentino Pier Paolo Giarolo al Visionario di Udine

Pocket News

UDINE - Giovedì 14 febbraio 2013, al Visionario di Udine avrà luogo la proiezione speciale de La rosa di Valentino, il documentario del regista vicentino Pier Paolo Giarolo.

Una data scelta non a caso - quella della festa degli innamorati - per raccontare la storia di Eleonora e Valentino, la coppia che coltiva ad Artegna (UD) uno dei roseti più grandi d'Europa. Una riflessione su come un pezzo di terra tra un binario della ferrovia e un campo da calcio possa essere trasformato in un piccolo paradiso della bio-diversità, ma anche e soprattutto una storia d’amore.

La proiezione sarà preceduta – alle ore 19.15 - da un aperitivo aperto a  tutti coloro che assisteranno al film. Ospiti della serata i protagonisti, Eleonora Garlant e Valentino Fabiani, e la produttrice, Erica Barbiani, che incontreranno il pubblico del Visionario alle ore 21.00.

Per l’occasione sarà possibile usufruire della promozione speciale pensata dal C.E.C. per il giorno di S. Valentino: i single entrano al Visionario e al cinema Centrale a soli 5 euro! La promozione sarà valida per tutti i film in programma domani 14 febbraio.

Nasce tutto con un dono. Quando Valentino chiede ad Eleonora cosa desidera per i trent'anni di matrimonio, lei suggerisce una pianta di rose. Valentino gliene regala trenta. Sono rose antiche: così profumate e diverse l'una dall'altra da spingere Eleonora e Valentino a volerne altre. La rosa non è solo il simbolo di un amore – racconta Eleonora – ma di tanti tipi d'amore! Undici mesi di potature, bacche e spine per preparare una fioritura di sole tre settimane. Nel roseto di Eleonora e Valentino l'amore è soprattutto quotidiano.

Il documentario è stato realizzato con il contribuito del Fondo Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia e del fondo europeo allo sviluppo MEDIA. La produzione è stata realizzata in collaborazione con la RAI-Sede Regionale del Friuli Venezia Giulia, il canale franco tedesco ARTE/ZDF, quello finlandese YLE e il Comune di Artegna. Sarà possibile acquistare il DVD de La rosa di Valentino presso il bookshop del Visionario e attraverso il sito della casa di produzione www.videomante.it.

Il regista Pier Paolo Giarolo è nato in Argentina nel 1970. Dopo il diploma in pianoforte al Conservatorio di Vicenza, frequenta la scuola di scrittura creativa alla Scuola Holden di Torino. Nel novembre 2001 viaggia da solo in Argentina per realizzare il suo primo documentario. Nel 2005 ha vinto il Festival Internazionale del Documentario di Roma con Un piccolo spettacolo.

Giovedì 14 febbraio 2013, ore 20.00 e ore 21.30

Visionario, via Asquini, 33 - UDINE

proiezione de La rosa di Valentino (Italia 2012, 52')
di Pier Paolo Giarolo
con Eleonora Garlant, Valentino Fabiani

La proiezione sarà preceduta, alle ore 19.15,da un aperitivo aperto a  tutti coloro che assisteranno al film. Ospiti della serata i protagonisti, Eleonora Garlant e Valentino Fabiani, e la produttrice, Erica Barbiani, che incontreranno il pubblico del Visionario alle ore 21.00.

Info: C.E.C. - Centro Espressioni Cinematografiche

tel. 0432/299545

info@cecudine.org

www.visionario.info

LA ROSA DI VALENTINO

VISIONARIO
giovedì 14 febbraio ore 20.00 – 21.30. Ospiti i protagonisti e la produttrice del film

DOMANI AL VISIONARIO “LA ROSA DI VALENTINO”, LA STORIA DI UNO DEI ROSETI
PIÙ GRANDI D'EUROPA, MA SOPRATTUTTO UNA STORIA D’AMORE

IN PIU’ PROMOZIONE SPECIALE DI SAN VALENTINO:
I SINGLE ENTRANO AL VISIONARIO E AL CINEMA CENTRALE A SOLI 5 EURO!

[Udine, 13 febbraio 2013]