A Lagunamovies 2011 con Carole Andrè, Piero Dorfles e Roberto Fioraso si celebra l'esotismo di Emilio Salgari

ConSequenze

Grado (GO) –  Viaggi e miraggi: sognare, vivere e raccontare l’altrove. L’epopea di Emilio Salgari nella quarta serata del festival Lagunamovies, Second life. L’altro lato della vita in programma, martedì 9 agosto, nella suggesticva cornice della Diga Nazario Sauro a Grado.

A cent’anni dalla morte di Emilio Salgari, la suggestione degli infiniti altrove riecheggia nella conversazione a cura di Gloria De Antoni, autrice e conduttrice Tv, con lo scrittore e saggista Roberto Fioraso, esperto salgariano, con il giornalista e critico letterario Piero Dorfles, e con una vera icona dell’epopea letteraria del grande scrittore veronese, l’attrice e imprenditrice Carole Andrè, volto popolarissimo per aver interpretato i ruoli protagonisti delle celebri trasposizioni cinematografiche e televisive di Sandokan e Il corsaro Nero, dirette dal regista Sergio Sollima.
Sei episodi Rai che hanno cambiato il modo di guardare alla fiction, quelli diretti da Sergio Sollima alla metà degli anni Settanta, in onda dal 6 gennaio all'8 febbraio del 1976: un vero e proprio cult generazionale, la saga del pirata della Malesia narrata da Emilio Salgari e trasposta in un colossal epico da ventisette milioni di spettatori a puntata, su uno sfondo esotico di alta suggestione, con nomi e volti intramontabili, dall’allora esordiente Kabir Bedi ad artisti come Philippe Leroy, Adolfo Celi, Andrea Giordana...
Un cast del quale è icona sfolgorante l’attrice francese Carole André, che tutti ricordiamo nei panni celeberrimi di Lady Marianna Guillonk, l’indimenticabile “Perla di Labuan” amata da Sandokan: un ruolo che le ha regalato straordinaria popolarità, ma non per questo ha tolto la curiosità di esplorare nuove dimensioni professionali, dall’architettura di giardini al marketing, all’imprenditoria.

Lagunamovies 2011 - 8^ edizione - Second life. L’altro lato della vita

Martedì 9 agosto 2011, ore 21:00

Diga Nazario Sauro - Grado (GO) 

Viaggi e miraggi: sognare, vivere e raccontare l’altrove. L’epopea di Emilio Salgari

Conversazione a cura di Gloria De Antoni con Roberto Fioraso, Piero Dorfles, e Carole Andrè

in caso di maltempo all’Auditorium di Grado

Ingresso libero

Lagunamovies 2011 è promosso dal Comune di Grado con l’Assessorato alla Cultura della Regione Fvg, su progetto di Sergio Naitza, Daniela Volpe e Paola Sain, in sinergia con la Fondazione Carigo e Banca di Cividale, e con GIT, Promohotel e Consorzio Dolegna: il Collio a 7 stelle.

Info: www.lagunamovies.com