Lignano Giornate di sole il primo film del Cineclub Udine a Common 2011

Pocket News

Lignano Sabbiadoro (UD) - Il primo film del Cineclub Udine, fondato nel 1934 da Guido Galanti, Renato Spinotti (zio del celebre direttore della fotografia Dante Spinotti e colui che lo iniziò al cinema) e Francesco Pelizzo, è Giornate di sole, che è anche il primo film a soggetto della storia del cinema in Friuli.

Girato a Lignano, Giornate di sole vi fa ritorno dopo 77 anni. Sarà infatti proiettato, nella copia restaurata dalla Cineteca del Friuli, dal DAMS-Camera Ottica di Gorizia e dal Comune di Lignano, domenica 7 agosto alle 21.15 nella storica cornice del Bar Portofino, all'interno di Common 2011, piccolo festival all'aperto del cinema d'autore in programma a Lignano fino al 10 agosto.

Giornate di sole fa parte del fondo Galanti-Piselli depositato nel 2010 dai nipoti del regista, Elena e Alessandro Piselli, nell'archivio della Cineteca del Friuli che ne sta ora curando la preservazione e digitalizzazione. Nel fondo spiccano il celebre A Villa Rosa è proibito l'amore (girato a Tarcento nel 1937) e Il piccolo spazzacamino del 1944, ma anche i documentari sulla liberazione di Udine del 1945, le visite di Alcide De Gasperi e Antonio Segni, l'arrivo dei reduci dalla Russia nel 1954 e Quattro passi per Udine del 1953, oltre ai numerosi filmati sulle gare sportive, le tradizioni, il lavoro, i divertimenti, le mostre, le inaugurazioni. Il fondo Galanti-Piselli si è aggiunto al deposito effettuato in Cineteca una quindicina di anni fa dal fratello di Guido.