Maremetraggio 2011, a Trieste il festival dei cortometraggi e delle opere prime

ConSequenze

TRIESTE - Dal 1 al 9 luglio 2011 Trieste ospita la 12. edizione di Maremetraggio: nove giorni di proiezioni di cortometraggi e pellicole delle nuove promesse del panorama cinematografico italiano e internazionale.

Anche per questa dodicesima edizione del festival saranno due le sezioni competitive: Maremetraggio,  che proporrà una selezione di corti vincitori, nel 2010, dei più prestigiosi festival a livello internazionale e Ippocampo,  dedicata alle opere prime italiane di lungometraggio.

In seguito al successo della prospettiva dell’anno scorso su Michele Riondino, anche quest’anno Maremetraggio scommetterà su un giovane talento del cinema italiano, con un focus a lui dedicato: una prospettiva per ripercorrere i suoi primi passi nel mondo del cinema e immaginarne il futuro. Nel 2011 sarà la volta dell’attore piemontese Andrea Bosca, noto al grande pubblico per la sua partecipazione a Febbre da Fieno di Lara Lucchetti, uscito di recente nelle sale italiane, ma anche per i suoi ruoli in Si può fare, film di Giulio Manfredonia ispirato alla storia della cooperativa di Noncello, e nel monumentale Noi credevamo (2010), di Mario Martone.
Oltre agli incontri per il pubblico non mancheranno i meeting destinati agli addetti ai lavori, in cui verranno analizzati i temi più “caldi” del momento in ambito cinematografico, e che serviranno anche per mettere in contatto i professionisti del mondo della settima arte e aiutare la circolazione di idee e la nascita di nuovi progetti.
Maremetraggio non sarà solo cinema: anche nel 2011 ci sarà spazio per l’arte a 360 gradi, con mostre, presentazioni di libri e musica, come avvenuto nel 2010 con l’evento dedicato allo scultore e pittore livornese Giampaolo Talani. Proseguirà infine la rassegna Oltre il muro, che ancora una volta, dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, porterà il cinema all’interno della Casa Circondariale di Trieste.
Alle proiezioni verranno affiancate conferenze e incontri con attori e registi, eventi speciali,approfondimenti, cocktail e happenings con i protagonisti della cinematografia italiana e straniera.

Dal 1° al 9 luglio 2011

TRIESTE - location varie

Maremetraggio 2011 - International short film and debut work festival - 12. edizione

Ingresso libero

 

Info: Associazione Maremetraggio

tel. 0403224428

info@maremetraggio.com

www.maremetraggio.com